Oggetto: Consigli di classe di maggio
Si ricorda che da lunedì 9 a venerdì 13 maggio 2016 si svolgeranno i Consigli di Classe per la discussione del seguente ordine del giorno:
PRIMA PARTE - solo componente Docenti:
1.Analisi dell'andamento didattico – disciplinare (situazioni di carenza nella preparazione; criticità relative alle assenze dalle lezioni)
2.Documento del 15 maggio (solo classi quinte).
SECONDA PARTE - tutte le componenti:
3.Illustrazione dell’andamento didattico disciplinare;
4.Illustrazione e delibera relativa alle adozioni dei libri di testo a.s. 2016/17 (si vedano le indicazioni specifiche in questa stessa circolare)
Le riunioni si terranno nelle aule n. 20 e 21 - Cappuccina, secondo il seguente calendario:
CONSIGLI DI CLASSE – TUTTE LE COMPONENTI |
||||||
DATA |
dalle ore 14.00 alle 15.00 SOLO DOCENTI dalle ore 15.00 alle 15.30 TUTTE LE COMPONENTI |
dalle ore 15.30 alle 16.30 SOLO DOCENTI dalle ore 16.30 alle 17.00 TUTTE LE COMPONENTI |
dalle ore 17.00 alle 18. 00 SOLO DOCENTI dalle ore 18.00 alle 18.30 TUTTE LE COMPONENTI |
|||
AULA 20 |
AULA 21 |
AULA 20 |
AULA 21 |
AULA 20 |
AULA 21 |
|
LUNEDÌ 9 |
3T |
1B |
4T |
|
5T |
2B |
MARTEDÌ 10 |
3B |
1M |
4B |
2S |
1S |
2M |
MERCOLEDÌ 11 |
3L |
1A |
4L |
2A |
5L |
2T |
GIOVEDÌ 12 |
3M |
3S |
4M |
4S |
5M |
5S |
VENERDÌ 13 |
3A |
1L |
5A |
2L |
4A |
1T |
Nella pagina Docenti del sito web della scuola e in Scambio su server all’interno della cartella CONSIGLI DI CLASSE > CDC4_maggio_2016 sarà presto disponibile il format per la redazione del verbale della riunione del consiglio di classe. Nella stessa cartella ci sarà inoltre lo spazio per archiviare il documento compilato e i suoi allegati (griglie di valutazione delle tre prove, elenco delle tesine, simulazioni di terza prova).
Indicazioni sui libri di testo
Il MIUR ha dato indicazioni sui libri di testo per l’a.s. 2016/17 tramite la nota 3503 del 30/03/2016, che a sua volta conferma quanto disposto con la nota 2581 del 09/04/2014.
Le adozioni devono essere effettuate “in coerenza con il POF, l’ordinamento scolastico e con il rispetto del limite di spesa stabilito per ciascuna classe di corso”.
Si riportano pertanto, per ciascuna classe e indirizzo, i tetti di spesa definiti per le adozioni dell'anno scolastico 2012/2013 (DM n. 43/2012):
INDIRIZZI |
I |
II |
III |
IV |
V |
LICEO LINGUISTICO |
€ 335 |
€ 193 |
€ 310 |
€ 236 |
248 |
LICEO DELLE SCIENZE UMANE |
€ 320 |
€ 183 |
€ 310 |
€ 236 |
248 |
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Opz. ECONOMICO SOCIALE |
€ 320 |
€ 183 |
€ 310 |
€ 236 |
248 |
I Consigli di classe, con tutte le componenti, sono chiamati ad esprimere parere sulla conferma dei testi in uso e sulle nuove adozioni sulla base di quanto emerso nei dipartimenti,.
Il Collegio dei docenti, previsto per il 24 maggio 2016, effettuerà la delibera definitiva sulla base delle determinazioni dei dipartimenti, delle proposte dei CdC e nel rispetto dei tetti di spesa e dei vincoli previsti dalle norme vigenti.
La segreteria consegnerà ai Coordinatori gli elenchi dei libri per classe, trascritti a partire dal lavoro effettuato dai dipartimenti, in modo da permettere ai Consigli di classe di svolgere le seguenti operazioni:
Ogni Consiglio di classe delibera sulla lista della stessa classe 2016/17 (es.: il CdC della1S delibera sui libri della 1S 2016/17) con le seguenti eccezioni:
Entro venerdì 20 maggio i Coordinatori di classe devono consegnare in segreteria la scheda contenente gli elenchi dei libri di testo adottati, opportunamente vistati da ogni docente della classe.
I docenti non presenti ai consigli di classe devono firmare comunque gli elenchi e verificare la correttezza dei dati.
I dati così elaborati verranno sottoposti al vaglio del Collegio per la delibera definitiva.
Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.