In ricordo della prof.ssa Sara Barbieri – intitolazione Laboratorio scientifico

31/05/2021
Alla classe 5^B

Oggetto: In ricordo della prof.ssa Sara Barbieri – intitolazione Laboratorio scientifico

In Sala Aurora SABATO 5 GIUGNO alle ore 11.00 si terrà una lezione di fisica alla presenza di tutti gli studenti della classe 5^B tenuta dal prof Marco Giliberti, docente dell’Università Statale di Milano, dal titolo:

Alla mente che ha ispirato il mio cuore piacque dotarmi le spalle di ali:

La Rivoluzione della Relatività

Abstract: Dopo aver delineato brevemente alcuni aspetti fondanti e nodi concettuali/culturali della rivoluzione relativistica, si cercherà di far emergere con semplicità l’aspetto strutturale della fisica come cultura, tenendo a mente che la cultura è cultura solamente se ci cambia la vita.

Seguirà la consegna di kit per esperimenti di fisica che vengono donati al Laboratorio scientifico, frutto del lavoro di collaborazione tra la prof.ssa Sara Barbieri e il prof. Gianluca Mandanici.

Al termine di questo momento e alla presenza dei famigliari, verrà scoperta la targa di intitolazione del Laboratorio scientifico alla prof.ssa Sara Barbieri e verrà consegnata ai famigliari la somma raccolta destinata all’Associazione di volontariato “Oui pour la vie” di Padre Damiano Puccini, come da espresso desiderio della famiglia.

Sarà questo il modo per continuare a onorare la memoria della prof.ssa Sara Barbieri la cui scomparsa ha toccato profondamente tutta la nostra comunità scolastica.

dott.ssa Marzia Pontremoli