Oggetto: Somministrazione questionario #COsaVIDico
L’emergenza sanitaria in atto ha costretto ciascuno di noi ad affrontare notevoli difficoltà, gli adulti hanno dovuto adattarsi a nuove regole e abitudini, ma sono stati sicuramente i ragazzi a subire il maggior numero di imposizioni e limitazioni, cambiamenti drastici nella loro quotidianità, a partire dalla chiusura della scuola.
La Fondazione don Silvano Caccia, che da anni si occupa di supportare e affiancare le famiglie, ha proposto al Liceo Carlo Porta di condurre un'indagine sui vissuti dei ragazzi in questo periodo di instabilità, con l'obiettivo di approfondire e delineare un quadro preciso di quello che stanno vivendo gli adolescenti in questo momento storico.
Dopo una rapida consultazione con il Consiglio di Istituto, si è deciso di procedere con la somministrazione di un questionario ai nostri ragazzi per comprendere direttamente da loro come stanno, come hanno vissuto il periodo trascorso e quali sono le loro aspettative verso il futuro.
I dati che saranno raccolti hanno l'obiettivo di proporre degli interventi sempre più specifici ed efficaci, nati dagli stessi bisogni dei ragazzi, sia come scuola che in collaborazione con il Consultorio.
Chiedo pertanto ai docenti coordinatori di classe la disponibilità a somministrare il questionario nelle vostre classi attraverso il link raggiungibile nella scheda di presentazione del progetto, allegata alla presente.
La compilazione richiederà pochi minuti e potrà avvenire dal giorno 22 marzo al giorno 27 marzo prossimo.
Gli esiti dell’indagine saranno condivisi con i docenti nel corso di una riunione specifica e saranno altresì presentati ai genitori per una restituzione e una riflessione ulteriore.
La Dirigente scolastica
dott.ssa Marzia Pontremoli
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93
Allegato | Dimensione |
---|---|
2020-2021-somministrazione_questionario.pdf | 229.47 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.