Certificazione delle Competenze della Lingua Latina

29/01/2021
Agli studenti delle classi 2^S, 2^T, 3^S, 3^T, 4^S, 4^T, 5^S, 5^T, 2^L, 2^M

Oggetto: Certificazione delle Competenze della Lingua Latina

Si informa che anche quest’anno si svolgerà in Lombardia la prova di Certificazione delle Competenze di Lingua Latina.

Si tratta di un riconoscimento ufficiale, valido su tutto il territorio nazionale, della propria padronanza della lingua latina, nei termini previsti dalla normativa vigente, sulla base di uno specifico Protocollo di Intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Consulta Universitaria di Studi Latini.

L’iscrizione alla sessione d’esame è gratuita e non vincolata ai voti di profitto scolastico, dato che la prova non si configura come una competizione. Pertanto tutti gli studenti che lo desiderano possono iscriversi.

Le prove si articolano su 3 livelli, due dei quali accessibili anche alle studentesse e agli studenti del Liceo delle Scienze umane.

• A (distinto in A1 e A2): prova senza dizionario, della durata di un’ora e trenta minuti.

Il livello A2 si raggiunge prevedibilmente nel corso del triennio delle Scienze umane;

• B1: prova senza dizionario, della durata di un’ora e trenta minuti.

ll livello si raggiunge prevedibilmente al quinto anno di Scienze umane.

Vista l’emergenza epidemiologica, i livelli A e B1 si svolgeranno in modalità computer based - in presenza (nell’aula di informatica del Liceo) o a distanza, in base alla situazione contingente.

Le prove si svolgeranno giovedì 22 aprile 2021 alle ore 15:00. Le procedure di appello e identificazione degli studenti cominceranno alle ore 14:30.

Chi vuole partecipare all’iniziativa deve inviare una mail all’indirizzo morena.cazzaniga@liceoporta.edu.it  entro il 20 febbraio 2021

Per informazioni si invitano gli studenti interessati a contattare la referente, prof.ssa Morena Maria Cazzaniga

dott.ssa Marzia Pontremoli

PDF icon 2020-2021-certificazione_lingua_latina.pdf142.5 KB