26/01/2021
Agli alunni e alle famiglie delle classi del Triennio Liceo Linguistico e LES

Oggetto: Unità Didattica Integrativa - Progetto interdisciplinare di lingua e cultura spagnola “Esploratori, navigatori, cronisti e missionari nei secoli delle grandi scoperte geografiche Contatto tra mondi”

L’Istituto propone, nell’ambito delle attività culturali extracurricolari, un progetto rivolto agli studenti/esse del Triennio del Liceo Linguistico e del LES che desiderino approfondire aspetti storici e culturali relativi ai secoli delle grandi scoperte geografiche, con particolare attenzione al ruolo della Spagna ma coinvolgendo anche protagonisti del mondo britannico, francese e tedesco.

Il progetto riveste un carattere interdisciplinare, coinvolgendo le seguenti materie:

spagnolo, inglese, francese, tedesco, scienze naturali, scienze umane, storia, geografia.

Gli argomenti verranno affrontati dal punto di vista umanistico (storia, geografia, scienze umane, diari di viaggio), scientifico (botanica, zoologia) e linguistico.

Non si richiede un’ottima conoscenza delle lingue straniere; inoltre verranno valorizzate anche le competenze digitali utili alle attività laboratoriali.

Obiettivi        approfondimento culturale in ambito umanistico e scientifico

potenziamento delle competenze linguistiche

promozione della competenza interculturale

stimolo all’apprendimento cooperativo e creativo

Lingue           spagnolo, ma sono previsti incontri anche in inglese/tedesco/francese

Metodologie  lavoro cooperativo di ricerca e di produzione laboratoriale (video e Powerpoint)

Ore previste    da 14 a 16 (in sessioni di due ore pomeridiane, durata: tre mesi circa. Totale incontri: 7 o 8); alcuni incontri potrebbero realizzarsi online

Numero partecipanti: da 10 a 15, in funzione degli spazi disponibili per lavorare in sicurezza

Prodotto         video con “interviste impossibili” e “telegiornali impossibili” presentazioni Power Point da esporre eventualmente alle classi del Triennio

Calendario di massima: Inizio a metà Febbraio – termine a metà maggio.

Giorno: Lunedì o Martedì (da decidere)

Per chiarimenti e adesioni rivolgersi alla Prof.ssa Piccolo, personalmente a scuola o per posta elettronica entro il giorno 12 febbraio 2021 : daniela.piccolo@liceoporta.edu.it

dott.ssa Marzia Pontremoli

PDF icon 2020-2021-progetto_spagnolo.pdf164.53 KB