Oggetto: Unità Didattica Integrativa - Progetto interdisciplinare di lingua e cultura spagnola “Esploratori, navigatori, cronisti e missionari nei secoli delle grandi scoperte geografiche Contatto tra mondi”
L’Istituto propone, nell’ambito delle attività culturali extracurricolari, un progetto rivolto agli studenti/esse del Triennio del Liceo Linguistico e del LES che desiderino approfondire aspetti storici e culturali relativi ai secoli delle grandi scoperte geografiche, con particolare attenzione al ruolo della Spagna ma coinvolgendo anche protagonisti del mondo britannico, francese e tedesco.
Il progetto riveste un carattere interdisciplinare, coinvolgendo le seguenti materie:
spagnolo, inglese, francese, tedesco, scienze naturali, scienze umane, storia, geografia.
Gli argomenti verranno affrontati dal punto di vista umanistico (storia, geografia, scienze umane, diari di viaggio), scientifico (botanica, zoologia) e linguistico.
Non si richiede un’ottima conoscenza delle lingue straniere; inoltre verranno valorizzate anche le competenze digitali utili alle attività laboratoriali.
Obiettivi approfondimento culturale in ambito umanistico e scientifico
potenziamento delle competenze linguistiche
promozione della competenza interculturale
stimolo all’apprendimento cooperativo e creativo
Lingue spagnolo, ma sono previsti incontri anche in inglese/tedesco/francese
Metodologie lavoro cooperativo di ricerca e di produzione laboratoriale (video e Powerpoint)
Ore previste da 14 a 16 (in sessioni di due ore pomeridiane, durata: tre mesi circa. Totale incontri: 7 o 8); alcuni incontri potrebbero realizzarsi online
Numero partecipanti: da 10 a 15, in funzione degli spazi disponibili per lavorare in sicurezza
Prodotto video con “interviste impossibili” e “telegiornali impossibili” presentazioni Power Point da esporre eventualmente alle classi del Triennio
Calendario di massima: Inizio a metà Febbraio – termine a metà maggio.
Giorno: Lunedì o Martedì (da decidere)
Per chiarimenti e adesioni rivolgersi alla Prof.ssa Piccolo, personalmente a scuola o per posta elettronica entro il giorno 12 febbraio 2021 : daniela.piccolo@liceoporta.edu.it
La Dirigente scolastica
dott.ssa Marzia Pontremoli
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93
Allegato | Dimensione |
---|---|
2020-2021-progetto_spagnolo.pdf | 164.53 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.