Protocollo interno per la gestione di un caso sintomatico all'interno del contesto scolastico

14/09/2020

Qualora durante la frequenza scolastica gli studenti o il personale dovessero manifestare i sintomi suggestivi di infezione da SARS-CVO-2 (es.tosse persistente, febbre, congiuntivite) dovrà essere seguita la seguente procedura:

1. L’operatore scolastico che viene a conoscenza di un alunno sintomatico deve avvisare il referente scolastico per COVID-19.
  2. Il referente scolastico per COVID-19 o altro componente del personale scolastico deve telefonare immediatamente ai genitori/tutore legale.
  3. Ospitare l’alunno nella stanza dedicata, verificando che indossi la mascherina.
  4. Procedere all’eventuale rilevazione della temperatura corporea, da parte del personale scolastico individuato.
  5. Il minore non deve essere lasciato da solo ma dovrà essere garantita la vigilanza da parte di un adulto dovrà mantenere, ove possibile, il distanziamento fisico di almeno un metro e la mascherina chirurgica fino a quando l’alunno non sarà affidato a un genitore/tutore legale.
  6. Dovrà essere dotato di mascherina chirurgica chiunque entri in contatto con il caso sospetto, compresi i genitori o i tutori legali che si recano in Istituto per condurlo presso la propria abitazione.
  7. Fare rispettare, in assenza di mascherina, l’etichetta respiratoria (tossire e starnutire direttamente su di un fazzoletto di carta o nella piega del gomito). Questi fazzoletti dovranno essere riposti dallo stesso alunno, se possibile, ponendoli dentro un sacchetto chiuso.
  8. Pulire e disinfettare le superfici della stanza o area di isolamento dopo che l’alunno sintomatico è tornato a casa.
  9. I genitori devono contattare il PLS(pediatra di libera scelta)/MMG (Medico di Medicina Generale) per la valutazione clinica (triage telefonico) del caso. A tal fine compilano apposito modulo prima di allontanarsi da scuola.
  10. Il referente scolastico per COVID-19 comunicherà tale situazione anche all’Agenzia di Tutela della salute territorialmente competente la quale fornirà, a seguito dell’eventuale segnalazione da parte del PLS/MMG, le opportune indicazioni alla scuola e alla famiglia interessata.
  11. Il PLS/MMG, in caso di sospetto COVID-19, lo segnalerà al Dipartimento di prevenzione che provvederà all’esecuzione del test diagnostico.
  12. Se il test è positivo, il caso sarà notificato immediatamente alla scuola e si avvieranno la ricerca dei contatti e le azioni di sanificazione straordinaria della struttura scolastica nella sua parte interessata.
  13. Per il rientro in comunità bisognerà attendere la guarigione clinica (cioè la totale assenza di sintomi). La conferma di avvenuta guarigione prevede l’effettuazione di due tamponi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro. Se entrambi i tamponi risulteranno negativi la persona potrà definirsi guarita, altrimenti proseguirà l’isolamento.
  14. Il referente scolastico COVID-19 deve fornire al Dipartimento di prevenzione l’elenco dei compagni di classe nonché degli insegnanti del caso confermato che sono stati a contatto nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi. I contatti stretti individuati dal Dipartimento di Prevenzione con le consuete attività di contact tracing, saranno posti in quarantena per 14 giorni dalla data dell’ultimo contatto con il caso confermato. Il DdP deciderà la strategia più adatta circa eventuali screening al personale scolastico e agli alunni.
  15. Se il tampone naso-oro faringeo è negativo, in paziente sospetto per infezione da SARS-CoV-2, a giudizio del pediatra o medico curante, si ripete il test a distanza di 2-3 gg. Il soggetto deve comunque restare a casa fino a guarigione clinica e a conferma negativa del secondo test.
    In caso di diagnosi di patologia diversa da COVID-19 (tampone negativo), il soggetto rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del PLS/MMG che redigerà una attestazione che il bambino/studente può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19 di cui sopra e come disposto da documenti nazionali e regionali.

dott.ssa Marzia Pontremoli