Piattaforma Google Suite: consigli operativi fine anno scolastico

20/06/2020

Oggetto:  Piattaforma Google Suite: consigli operativi fine anno scolastico

1. CLASSROOM

L’applicazione rimarrà attiva per tutto il periodo estivo. Tuttavia è possibile per gli insegnanti eliminare o archiviare un corso. Il corso risulterà archiviato per tutti gli studenti e gli insegnanti che l'hanno seguito.

• ARCHIVIARE: i corsi archiviati non possono essere aggiornati. I file del corso non verranno eliminati ma rimarranno all’interno della cartella Classroom presente su Google Drive. Questa azione è sempre reversibile, quindi successivamente sarà sempre possibile riattivare i corsi archiviati.
    • Per archiviare un corso: classroom.google.com >  cliccare sui tre pallini verticali accanto al nome del corso > archivia.
    • Per ripristinare un corso archiviato: classroom.google.com/u/0/h/archived > cliccare sui tre pallini verticali accanto al nome del corso > ripristina.
  • ELIMINARE: non sarà più possibile accedere al corso. L’azione è irreversibile. I file del corso non verranno eliminati ma rimarranno all’interno ella cartella Classroom presente su Google Drive. Per eliminare un corso, è necessario prima archiviarlo.
  • RINOMINARE: è sempre possibile modificare i dettagli del corso e aggiornare il nome della classe (es. Italiano 1A diventa Italiano 2A).
    • Per aggiornare un corso: classroom.google.com > cliccare sul corso > cliccare su Impostazioni > inserire le modifiche e salvare.
      Il nome della cartella Drive del corso non viene aggiornato automaticamente.
      Per aggiornare il nome della cartella, vai alla cartella Drive del corso.

Non è consigliabile cancellare o spostare la cartella Classroom presente su Google Drive. È  comunque possibile eliminare, modificare e organizzare le sottocartelle al suo interno.

2. MEET

L’applicazione rimarrà attiva per il personale scolastico per tutto il periodo estivo.

3. GOOGLE CALENDAR

Per ogni corso creato su Classroom esiste un calendario su Google Calendar. È possibile eliminare un calendario relativo alla Classroom che non serve più.

• Per eliminare un calendario: apri sul computer calendar.google.com/calendar/r > In alto a destra, cliccare su Impostazioni > poi ancora su impostazioni > nella colonna di sinistra, individuare la classe da eliminare > e in fondo alla schermata cliccare su elimina.

Altri consigli si potranno trovare in questo video tutorial: https://youtu.be/Oa4VLys1dME