Attività progettuali: adempimenti di fine anno

07/05/2020

Oggetto: Attività progettuali: adempimenti di fine anno

In base alle considerazioni già espresse nella circolare 274,  ritengo necessario stabilire nuove date di scadenza in deroga a quanto previsto dal Regolamento Progetti.

I.      Conclusione attività progettuali dell’a.s. 2019-2020

I Referenti dei Progetti d'Istituto, delle Attività strutturali, delle UDI e del Centro Sportivo Scolastico per a.s. 2019-2020 dovranno relazionare sul  loro operato utilizzando l'apposito modulo on-line presente sul sito della scuola entro sabato 30 maggio, ore 18.00.

II.     Attività progettuali per l’a.s. 2020-2021

Sebbene non sia possibile prevedere come potremo lavorare in settembre, è opportuno avviare ora la procedura, in quanto l’approvazione da parte del Collegio Docenti è indispensabile per le attività che prevedono la collaborazione con enti esterni,  l'utilizzo di fondi erogati dal Ministero o assegnati da bandi di concorso. Pertanto, proposte per

1. Progetti d'Istituto
  2. Attività strutturali
  3. UDI
  4. Centro Sportivo Scolastico

dovranno essere inviate entro sabato 30 maggio, ore 18.00, utilizzando i form a disposizione sul sito web della scuola (pagina docenti).

La Commissione Eventi Culturali, non potendo operare in presenza, non si riunirà. Di conseguenza, non sarà formulato il giudizio di ammissibilità/non ammissibilità previsto dal Regolamento. I form verranno messi a disposizione nella loro versione integrale: sarà compito di ciascun docente prenderne visione per poter esprimere il proprio voto informato nel Collegio Docenti del 12 giugno

Nello specifico, ritengo opportuno procedere come segue:

II-1.   Progetti d'Istituto

Le proposte dovranno sviluppare gli obiettivi di Istituto approvati dal Collegio nella seduta del 28 gennaio 2020, che sono così formulati:

1) Promuovere contributi positivi e linguaggi alternativi a quello dell’odio: ogni individuo può fare la differenza.

2) Conoscere e implementare la consapevolezza delle dinamiche relazionali per diventare promotori di una cultura del rispetto dell'altro e delle diversità.

Nel Collegio prima della votazione: ciascun referente avrà a disposizione due minuti per illustrare l'attività che intende svolgere il prossimo/i prossimi anno/i.

II-2.   Attività strutturali

I referenti presenteranno la programmazione dell'attività utilizzando l’apposito form e il Collegio è  chiamato a prendere atto di quanto proposto.

II-3.   Attività Didattiche Interdisciplinari (UDI)

Nel Collegio prima della votazione: ciascun referente, se lo richiederà, avrà a disposizione due minuti per presentare la sua proposta.

Attenzione: Viste le condizioni particolari nelle quali stiamo operando, per quest'anno, a giugno daremo come approvate solo le sette UDI che hanno avuto il maggior numero di voti. Questo per permettere un'ulteriore presentazione di proposte nei mesi estivi, quando, si spera, avremo un’idea più chiara del futuro. Nella seduta di settembre, insieme ad eventuali nuove proposte, saranno messe nuovamente ai voti le tre UDI che, dopo la votazione del collegio di giugno, occupavano la posizione 8a, 9a e 10a. Con la graduatoria di settembre, saranno approvate le prime tre UDI, che andranno a formare la rosa delle dieci UDI per l'a.s. 2020-2021.

II-4.   Centro Sportivo Scolastico

I contenuti dell'attività sportiva di Istituto saranno presentati utilizzando il form messo a disposizione per le UDI.

Il Collegio dovrà esprimersi per ottenere il finanziamento da parte del Ministero.

Com’è ovvio, qualora la situazione di attuale emergenza dovesse protrarsi oltre i primissimi mesi dell'a.s. 2020-2021, i tempi di attuazione e le modalità operative verranno riviste di conseguenza.

Confido come sempre nella capacità professionale e creativa di ciascun docente così che il prossimo anno i nostri studenti possano fruire di un'interessante offerta formativa.