Sportello Digitale di supporto per la DaD

28/04/2020
Agli studenti e alle loro famiglie

Oggetto: Sportello Digitale di supporto per la DaD

Il nostro Liceo mette a disposizione dei docenti e degli studenti per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche lo Sportello Digitale di supporto per la Didattica a Distanza via Google Meet.

Caratteristiche

• Lo Sportello Digitale sarà tenuto, su prenotazione, dall’Animatore Digitale a partire dal 29 aprile 2020.
  • Gli interventi saranno strutturati in colloqui individuali tramite Google Meet in modo da offrire un supporto personalizzato o anche a piccoli gruppi nel caso di argomenti simili.
  • La prenotazione verrà effettuata con anticipo tramite apposito modulo (vedi oltre).
  • I temi dovranno essere specificati nella prenotazione.

Principali tematiche

• Caratteristiche della piattaforma GSuite.
  • Modalità di accesso – Account Google su diversi dispositivi.
  • Google Classroom: una classe virtuale per l’interazione a distanza.
  • L’uso scolastico della casella di posta.
  • La condivisione di materiali didattici.
  • La gestione di calendari condivisi.
  • L’uso di strumenti per il lavoro collaborativo.
  • Google Keep nella didattica.
  • La comunicazione a distanza.
  • Sondaggi, verifiche, questionari (Moduli, Quizizz etc.).
  • Sistema di archiviazione/condivisione del Liceo.
  • Modalità di registrazione delle lezioni e strumenti per creare una videolezione efficace.
  • Creazione, pubblicazione e gestione di un sito web.
  • Gestire la didattica online con Google Presentazioni.
  • Google Meet e le principali estensioni.
  • Sfruttare Google Drive.
  • Strumenti per creare mappe.

Modulo di prenotazione

I docenti e gli studenti possono iscriversi tramite in uno degli orari indicati attraverso il seguente modulo: http://tiny.cc/sportellodigitale