Oggetto: Assenze alle lezioni online
Negli ultimi giorni, e soprattutto in occasione di Consigli di classe, è stato sollevato il problema delle assenze degli studenti agli appuntamenti online.
Avevo già affrontato questo tema nella circolare 248 del 07/03/2020, punto 2, e ancor più esplicitamente nella circolare 257 del 15/03/2020, dove si leggeva: “Inoltre, alla luce di quanto sopra premesso, la mancata ‘presenza’ online degli studenti non può essere sanzionata. Nel periodo di sospensione delle lezioni è sospeso anche l’obbligo di frequenza, che quindi non può essere reintrodotto in altra forma. Ciò non significa che l’insegnante non debba tenere conto in qualche modo del contributo offerto o non offerto dai singoli studenti al lavoro comune”.
Era però il 15 marzo, quando ancora potevamo illuderci che tutto sarebbe tornato in breve tempo alla normalità. Le settimane passano e l’incontro virtuale con gli studenti assume un ruolo sempre più centrale nel rapporto che abbiamo con loro. Inoltre la didattica a distanza è diventata attività obbligatoria (per le scuole, ma indirettamente anche per gli studenti), come sancito dal preannunciato Decreto scuola, peraltro al momento non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Infine dobbiamo tenere presente che la valutazione finale di quest'anno non si baserà solo sulle poche verifiche che sarà possibile fare, ma anche su come ciascuno studente avrà collaborato con gli insegnanti nel portare avanti la didattica a distanza.
Alla luce di quanto sopra, riconosco come legittima l’esigenza di annotare presenze e assenze, manifestata da diversi docenti. Tuttavia si deve usare prudenza e discernimento. Per scendere su un piano più pratico, do le seguenti indicazioni:
A quest’ultimo proposito rinnovo a tutti l’appello che ho già rivolto ai coordinatori: come saprete, le scuole sono state dotate di fondi per colmare, ove possibile, il digital divide e assicurare a tutti un servizio di qualità. Per questo possiamo fornire un computer, come abbiamo già fatto, ai ragazzi che non ce l’hanno o sono costretti a condividerlo con i famigliari. Inoltre proprio in questi giorni ci stiamo organizzando per procurare a chi ha problemi di connessione di carattere economico una SIM con router. Se venite a conoscenza di necessità di questo genere, non esitate a informarmi: se possibile, cercheremo di provvedere.
Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93
Allegato | Dimensione |
---|---|
2019-2020-271_assenze_alle_lezioni_online.pdf | 194.65 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.