Riunione preparatoria per la definizione delle competenze relative ai PCTO

13/01/2020
Ai membri della Commissione PCTO
Ai coordinatori di Dipartimento
A tutti i docenti interessati
e p.c. Ai collaboratori scolastici

Oggetto: Riunione preparatoria per la definizione delle competenze relative ai PCTO

Con Decreto 774 del 4 settembre 2019, sono state adottate le Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

Esse prevedono, tra le altre cose, che “il Consiglio di classe, in sede di progettazione, definisca i traguardi formativi dei percorsi, sia in termini di orientamento, sia in termini di competenze trasversali e/o professionali attese, operando una scelta all’interno di un ampio repertorio di competenze a disposizione. Nella definizione della programmazione disciplinare, ciascun docente individua le competenze da promuovere negli studenti attraverso i PCTO coerenti con il proprio insegnamento e con le scelte del Consiglio di classe” (par. 4.2 Livelli e modalità di progettazione e gestione organizzativa dei percorsi).

Allo scopo di dare attuazione a quanto sopra, evitando tuttavia di disperdere le energie in decisioni divergenti fra i vari Consigli di classe, ritengo opportuno che il Collegio docenti, nella seduta del 28 gennaio, dia ai Consigli indicazioni di massima.

Per preparare la decisione del Collegio, convoco una riunione della Commissione PCTO allargata ai coordinatori di Dipartimento e a tutti i docenti interessati per mercoledì 22 gennaio 2020 alle ore 13:30 in sala Aurora.

Tale riunione dovrebbe prendere in esame l’elenco delle quattro competenze trasversali e delle 33 capacità ad esse correlate contenuto nel par. 3 Le competenze trasversali come traguardo formativo dei percorsi delle Linee Guida e selezionare due capacità per ogni competenza a seconda dell’anno (terze, quarte e quinte) e dell’indirizzo. L’elenco delle 8 capacità così selezionate sarà poi sottoposto al Collegio. Se quest’ultimo lo approverà, i Consigli di classe di marzo decideranno se perseguire tutte le competenze/capacità o solo una parte di esse, nonché come esse saranno proposte agli studenti e valutate.