Scrutini del trimestre

e p.c. Ai collaboratori scolastici
Alla segreteria didattica

Oggetto: Scrutini del trimestre

Ricordo che dal 17 al 20 dicembre 2019, presso la sala professori, sono convocati i Consigli di Classe, nella sola componente docenti, per la discussione del seguente ordine del giorno:

1. SCRUTINIO TRIMESTRE
  2. VARIE ED EVENTUALI

e secondo il seguente calendario:

SCRUTINI TRIMESTRE

4T

5T

DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE PER TUTTI I DOCENTI

• Inserimento delle proposte di voto nel sistema Mastercom a partire dalle ore 13.00 di mercoledì 11 dicembre:
  • entro le ore 13.00 di sabato 14 dicembre per gli scrutini del giorno 17;
  • entro le ore 13.00 di lunedì 16 dicembre per gli scrutini del giorno 18;
  • entro le ore 13.00 di martedì 17 dicembre per gli scrutini del giorno 19;
  • entro le ore 13.00 di mercoledì 18 dicembre per gli scrutini del giorno 20.
  • La proposta di voto deve essere espressa in numeri interi e non può essere modificata prima dell’inizio delle operazioni di scrutinio.
  • La proposta di voto deve essere formulata sulla base di un congruo numero di verifiche - non inferiori per numero a quanto stabilito dai dipartimenti - e tenendo conto del raggiungimento o meno da parte dello studente degli obiettivi formativi e di contenuto propri della disciplina, nonché dell’eventuale recupero delle carenze rilevate e dell’impegno, interesse e partecipazione dimostrati.
  • I voti proposti fanno riferimento ai livelli di conoscenze, abilità e competenze presenti nell’opuscolo LA VALUTAZIONE deliberato dal Collegio dei docenti quale parte integrante del POF, nei quali trovano la propria motivazione e il proprio significato, a garanzia della massima omogeneità possibile all’interno dell’istituto.
  • Per inserire i voti il docente deve collegarsi alla rete Mastercom ed entrare nella sezione pagelle, classe selezionando gestione tabelloni, poi modifica.
  • I dati relativi alle assenze, espresse in ore di lezione e registrate fino al giorno dello scrutinio, verranno caricati automaticamente dal sistema Mastercom.
  • relativamente alle proposte di voto inferiori alla sufficienza nel menù a tendina relativo alla voce “tipo di recupero” inserire SEMPRE una modalità di recupero: nella maggior parte dei casi si sceglierà Studio autonomo; quando invece sono previste attività pomeridiane specifiche, scegliere Corso di recupero; in ogni caso una scelta DEVE essere fatta.

ADEMPIMENTI DEI COORDINATORI

da portare a termine entro giovedì 12 dicembre 2019

1. Predisporre il giudizio complessivo sulla classe per mezzo del form apposito raggiungibile dalla pagina https://www.liceoporta.edu.it/scrutini-trimestre (accessibile anche dal riquadro Scrutini del trimestre della pagina Docenti, visibile solo agli utenti autenticati); il giudizio complessivo sulla classe verrà successivamente copiato nel verbale predisposto per lo scrutinio a cura del personale di Segreteria - Ufficio didattica.
  2. Compilare il quadro dei voti di comportamento, tramite il foglio di calcolo scaricabile dalla pagina https://www.liceoporta.edu.it/scrutini-trimestre (accessibile anche dal riquadro Scrutini del trimestre della pagina Docenti, visibile solo agli utenti autenticati). Il file compilato deve essere ricaricato sul sito per mezzo dell’apposito form, raggiungibile dalla stessa pagina. I voti saranno trascritti in Mastercom a cura della Segreteria.

Entrambi gli adempimenti devono essere completati entro giovedì 12 dicembre 2019.

PDF icon 2019-2020-120_scrutini_trimestre.pdf404.23 KB