Certificazione lingua tedesca – ZJB1

14/11/2019
A studenti e studentesse delle classi 5L e 5M e alle loro famiglie

Oggetto: Certificazione lingua tedesca – ZJB1

Il  Zertifikat für Jugendliche attesta singolarmente il livello B1 (Quadro di Riferimento Europeo) nelle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto e parlato) e viene riconosciuto a livello internazionale. L’Ente certificatore di riferimento per il Liceo Porta è il Goethe-Institut Rom, sede d’esame è invece il Goethe-Institut Mailand

Le prove scritte dell’esame per il conseguimento del Zertifikat sono previste per lunedì 2 marzo 2020. Le prove orali possono svolgersi nello stesso giorno o slittare, per motivi organizzativi, nelle giornate immediatamente successive.

Qualora il candidato/la candidata non superasse il modulo relativo ad una singola abilità, sussiste la possibilità di ripetere il relativo esame in data lunedì 25.05.2020. Il costo per il singolo modulo è di 25 Euro (a carico della famiglia) e non sono previste spese di segreteria.

Il costo dell’esame completo a carico della famiglia ammonta a 80 Euro. In caso di iscrizione individuale, andrebbero aggiunte le spese di segreteria (18 Euro).

L’iscrizione di gruppo è invece esentata dalle spese di segreteria.

Nel caso in cui,  per motivi gravi e comprovati,  il candidato/la candidata  non potesse svolgere le prove nella sessione di marzo, la quota versata per l’iscrizione vale solo ed esclusivamente per la successiva sessione d’esame, ossia giovedì 1 aprile 2020.

L’iscrizione collettiva tramite la nostra scuola risulta vantaggiosa, deve però essere effettuata almeno due mesi prima  della data degli esami (data ultima per provvedere all’iscrizione è quindi il 31 dicembre 2019), come da regolamento interno alle sedi del Goethe Institut di Bolzano, Milano e Trento.

La segreteria della nostra scuola non può più effettuare il pagamento collettivo. Ogni candidato/a dovrà provvedere singolarmente al versamento di 80 Euro. Ad avvenuta iscrizione di gruppo, il Goethe Institut ci farà  pervenire il codice identificativo di ciascun candidato, codice che dovrà essere riportato, assieme al codice identificativo della nostra scuola,  nella causale di versamento e contemporaneamente ci indicherà il numero di conto corrente sul quale versare la somma di cui sopra.

Si richiede agli alunni di segnalare alla prof. Paladino R. entro il 30 novembre 2019 il proprio nominativo, il luogo e la data di nascita, la cittadinanza, l’indirizzo e il recapito telefonico, elementi utili per poter provvedere all’iscrizione collettiva all’esame.

L’iscrizione all’esame è vincolante al pagamento.

Per sostenere l’esame è necessario presentare un documento d’identità valido.