11/11/2019
Agli studenti delle classi terze
Agli studenti: - Penolazzi 5B - Bonera 5T - Arrighi 5T
Agli Assistenti tecnici

Oggetto: Corso formazione sicurezza per gli studenti in PCTO: indicazioni preliminari per le classi terze

Anche per il presente anno scolastico, la formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro per gli studenti in PCTO avverrà in modalità e-learning. La frequenza del corso è obbligatoria ed ha validità se effettuata esclusivamente a scuola, in orario curricolare. È molto importante non dimenticare il badge nei giorni di corso poiché la presenza sul registro elettronico funge da registro presenze ufficiale per il corso di formazione. Chi dovesse dimenticarlo deve comunicare la presenza in Segreteria, che provvederà immediatamente a ripristinarla su Mastercom: senza l’appello di classe completo, il docente non potrà procedere all’inizio dei moduli sulla piattaforma. Gli alunni che dovessero usufruire di permessi di entrata posticipata, dovranno in ogni caso completare il corso di 4 ore fermandosi un’ora in più a scuola.  Non è possibile, per i giorni di corso stabiliti, uscire anticipatamente senza aver completato le 4 ore di formazione.

Gli studenti riceveranno dal proprio tutor le credenziali di accesso alla piattaforma http://safetylearningpv.it/moodle/login/index.php che potranno riutilizzare anche a casa, per rivedere gli argomentati affrontati. Si ricorda che le credenziali sono personali e devono essere ben custodite perché non è possibile averne altre in tempi brevi.

Il corso è composto da due blocchi da 4 ore ciascuno: Formazione Generale e Corso Rischio Basso. Ciascun blocco presenta al suo interno una serie di moduli e alla fine di ognuno compare un test intermedio che, solo se superato, permette l’accesso al modulo successivo. Non ci sono limiti di tentativi per eseguire i test intermedi.

Test finale

Alla fine di ogni blocco è previsto un esame finale composto da 20 domande a risposta multipla: il superamento del test avviene con una votazione minima del 65%.  Ciascuno studente avrà a disposizione 45 minuti per completare le risposte e il risultato sarà immediato. È vietato svolgere il test a casa: qualsiasi tentativo di accesso all’esame, anche se non portato a termine, limita il numero di 3 tentativi che si hanno a disposizione per eseguirlo.

Durante lo svolgimento dei moduli è consigliabile prendere appunti, mentre da casa è possibile rivedere gli argomenti e stampare tutto il materiale presente sulla piattaforma. Si raccomanda di seguire il corso con la massima serietà e prestare attenzione alle indicazioni dei docenti, in quanto il mancato superamento del test finale rende obbligatoria una nuova frequenza del corso (4 ore). Si ricorda che in mancanza dell’attestato sulla formazione sicurezza, lo studente non potrà effettuare il tirocinio.

Inoltre sono tenuti a ripetere il corso:

• gli studenti delle classi terze che lo hanno già effettuato nell’anno scolastico 2018/2019 poiché la validità del precedente non copre tutto il triennio;
  • gli alunni che non hanno trasmesso alla scuola idonea documentazione: Penolazzi (5B), Bonera (5T) ed Arrighi (5T). Questi studenti effettueranno il corso con la terza della medesima sezione cui appartengono.

.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni rivolgersi ai tutor di classe.

CALENDARIO CORSI FORMAZIONE SICUREZZA

Corso formazione generale (1° BLOCCO)

CLASSE

20 NOVEMBRE

21 NOVEMBRE

(08:00-08:55)

Il corso relativo al rischio basso (2° BLOCCO) si terrà nel mese di febbraio; il calendario sarò comunicato con apposita circolare.