Entrate e uscite

12/09/2019
Ai collaboratori scolastici

Oggetto: Entrate e uscite

Ritengo opportuno ricordare le principali norme riguardanti l’entrata e l’uscita degli studenti.

Entrata

Gli studenti possono entrare nell’edificio scolastico dalle 7.45 alle 7.55.
Passano il badge ai totem e raggiungono la propria aula. Se l’insegnante non è ancora presente essi sono affidati alla sorveglianza del collaboratore scolastico del piano, devono rimanere in aula e non arrecare disturbo.

Le lezioni iniziano alle ore 8.00.

L’insegnante della prima ora controlla che l’elenco dei presenti riportato dal Registro elettronico coincida con le presenze effettive. Eventuali discrepanze devono essere segnalate alla segreteria entro la mattinata.

La dimenticanza del badge comporta una sanzione disciplinare (nota sul registro) apposta dal dirigente scolastico. Più di tre dimenticanze influiscono sul voto di condotta.

Uscita

Le classi che terminano le lezioni alle ore 11.55 (o prima, in caso di orario ridotto) escono tutte dalla porta a vetri da cui si entra.

Le classi che terminano le lezioni alle ore 12.50 escono invece seguendo il proprio percorso di evacuazione (vedere i cartelli esposti in tutte le aule) fino ai cancelli di uscita. Fanno eccezione le classi della zona informatica che non devono usare la scala di ferro di emergenza ma scendere nel cortiletto o nel cortile del pozzo e da lì avviarsi lungo il viale verso il cancello del parco.

Entrate fuori orario

In caso di entrata in ritardo entro le 8.15 gli studenti sono ammessi in classe. Oltre tale orario aspettano presso l’accettazione la fine della prima ora di lezione.

Se l’entrata avviene dopo le 8.05, il ritardo deve essere giustificato entro il giorno successivo consegnando il libretto al banco accettazione.

Se invece il ritardo è lieve (entro le 8.05) non deve essere giustificato, ma comunque contribuisce ad abbassare il monte-ore di presenza individuale dello studente.

Non è consentita, salvo casi eccezionali da esporre direttamente al DS, l’entrata dopo le ore 10.00.

Uscite fuori orario

Gli studenti maggiorenni che necessitano di uscire anticipatamente possono farlo solo dopo aver presentato il libretto e avere ottenuto il consenso della dirigenza.

Gli studenti minorenni che necessitano di uscire anticipatamente possono farlo solo dopo aver presentato il libretto con la richiesta firmata da un genitore, avere ottenuto il consenso della dirigenza e solo con la presenza fisica di uno dei genitori che li attenderà presso il banco accettazione.

L’uscita anticipata senza il permesso firmato dal DS o suo delegato è da considerare grave violazione del Regolamento d’Istituto, ed è quindi motivo di sanzione disciplinare.

Non è consentita, salvo casi eccezionali da esporre direttamente al DS, l’uscita prima delle ore 11.00.

Tutti gli studenti che lasciano la scuola in anticipo DEVONO PASSARE IL BADGE ai totem.

PDF icon 2019-2020-010_entrate_e_uscite.pdf169.11 KB