16/03/2019
e p.c. Ai collaboratori scolastici All’AT Zera

Oggetto: Azione #28 del Piano Nazionale Scuola Digitale. Formazione interna al personale della scuola – Istituzione Sportello Digitale

Come preannunciato con la circolare 252 del 28/02/2019, nell’ambito dell’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) il nostro Liceo mette a disposizione dei docenti uno “Sportello per l’innovazione digitale” per implementare le competenze nell’utilizzo della piattaforma Google Suite for Education.

Caratteristiche

• Lo “sportello digitale” sarà tenuto, su prenotazione, dall’Animatore Digitale a partire dal 25 marzo 2019.
  • In questa prima fase si prevede l’utilizzo di un pacchetto complessivo di 15 ore di “sportello digitale” grazie ai fondi previsti per l’attuazione del PNSD.
  • Gli interventi saranno strutturati in colloqui individuali in modo da offrire un supporto personalizzato.
  • La prenotazione verrà effettuata con congruo anticipo tramite apposito modulo (vedi oltre).
  • I temi dovranno essere specificati nella prenotazione e riguarderanno le funzionalità e l’utilizzo ai fini didattici delle applicazioni della Suite di Google.

Principali tematiche

• Caratteristiche della piattaforma GSuite.
  • Modalità di accesso – Account Google su diversi dispositivi.
  • Le applicazioni di GSuite.
  • La gestione di una classe virtuale su piattaforma.
  • L’uso scolastico della casella di posta.
  • La condivisione di materiali didattici.
  • La gestione di calendari condivisi.
  • L’uso di strumenti per il lavoro collaborativo.
  • La comunicazione a distanza
  • Stesura condivisa documenti.
  • Sondaggi, verifiche, questionari.
  • Sistema di archiviazione/condivisione del Liceo.
  • Creazione, pubblicazione e gestione di un sito web.

Precisazioni su Sicurezza e privacy

Come esplicitato nel Regolamento Google Suite for Education pubblicato con la circolare 252 del 28/02/2019, l’Amministratore di sistema opera con le seguenti modalità:

• crea gli account per gli utenti e genera le credenziali per il primo accesso;
  • non è in alcun modo in grado di accedere ai dati personali degli utenti, né ad altri contenuti della Google Suite, salvo che tali informazioni siano condivise volontariamente dall’utente stesso;
  • può modificare le credenziali di accesso di un utente solo su richiesta esplicita dell’utente stesso (ad esempio se l’utente non riesce più ad accedere al proprio account);
  • non è e non può essere in possesso delle password di accesso al sistema dei singoli utenti.

Modulo di prenotazione

I docenti possono iscriversi tramite il modulo Google in uno degli orari indicati sotto:

orari sportello digitale

Utilizzando inoltre l’APP per leggere il QR CODE è possibile procedere alla prenotazione.

Ulteriori dettagli si trovano sulla pagina del sito dedicata al Piano Nazionale Scuola Digitale: https://www.liceoporta.edu.it/pnsd#