Giornata della memoria

24/01/2019
e p.c. Ai collaboratori scolastici All’AT C. Zera

Oggetto: Giornata della memoria

Il giorno lunedì 28 gennaio, per commemorare le vittime dell’Olocausto e ripensare alla terribile strage in una comune riflessione affinché simili eventi non debbano più accadere, il Liceo Carlo Porta propone alcune attività per gli studenti.

CLASSI DEL BIENNIO

Testimonianza delle dott.sse Annamaria Samuelli e Cristiana Zanetti, membri dell’Associazione Gariwo - La foresta dei Giusti di Milano.

Gli alunni, accompagnati dai docenti, si recheranno presso l’oratorio di Crevenna secondo le modalità seguenti.

Tutte le classi seconde e la classe 1B

8.55    partenza da scuola per raggiungere l’oratorio;

10.45 conclusione dell’incontro e rientro a scuola per la ripresa regolare delle lezioni.

Tutte le classi prime

10.50 partenza da scuola per raggiungere l’oratorio;

12.40 conclusione dell’incontro e rientro a casa in maniera autonoma.

Gli alunni della classe 1A si fermeranno fino al termine dell’attività.

CLASSI DEL TRIENNIO

Rappresentazione dell’attrice Alice Bettinelli, membro della compagnia teatrale “La Quercia Teatro”, che interpreterà il monologo Il raggio di sole, che ha ottenuto i riconoscimenti di Miglior regia e Migliore attrice al Premio nazionale “Settimia Spizzichino e gli anni rubati” di Roma.

A seguire, contributo delle classi quarte con approfondimenti sull’arte degenerata.

Solo alcuni studenti delle classi quarte direttamente coinvolti nella realizzazione dell’attività saranno impegnati per tutta la mattina.

Tutte le altre classi, accompagnate dai docenti, si recheranno presso la Fattoria rustica secondo le modalità seguenti.

Classi terze (esclusa la 3A/N)

8.05    partenza dalle classi per raggiungere la Fattoria rustica;

9.50    conclusione dell’attività e ritorno nelle classi per la ripresa regolare delle lezioni.

Classi quarte e la classe 3A/N

9.55    partenza dalle classi per raggiungere la Fattoria rustica;

11.20 conclusione dell’attività e ritorno nelle classi per la ripresa regolare delle lezioni.

Classi quinte

11.15 partenza dalle classi per raggiungere la Fattoria rustica;

12.50 conclusione dell’attività e rientro a casa.

A tutti sono raccomandate fin d’ora la MASSIMA PUNTUALITÀ E CELERITÀ negli spostamenti.

È opportuno che ogni studente porti alla Fattoria rustica un cuscino sul quale sedersi.

Gli studenti delle classi quinte porteranno anche i propri zaini.

Sia per il biennio sia per il triennio, i docenti accompagneranno e assisteranno le classi secondo il proprio orario di lezione. Nei prossimi giorni, saranno comunicati con precisione gli abbinamenti classe-docente per tutte le attività e gli spostamenti.

PDF icon 2018-2019-183_giornata_della_memoria.pdf357.9 KB