Aggiornamento sicurezza lavoratori e preposti

20/01/2019
Al personale sottoelencato

Oggetto: Aggiornamento sicurezza lavoratori e preposti

La normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro dispone che ogni lavoratore, dopo aver frequentato il corso di base, frequenti un modulo di aggiornamento della durata di 6 ore entro 5 anni dalla data di conseguimento dell’attestato del primo corso.

Lo stesso vale per chi ha fatto il corso per preposto

Il personale che ha frequentato il corso di formazione per lavoratore o per preposto  entro il 2014 deve dunque procedere all’aggiornamento. L’elenco delle persone tenute all’aggiornamento si trova in calce.

Grazie agli accordi presi dall’Ambito 11 con la ditta Corbellini, è possibile portare a termine tale incombenza tramite un corso on line, con relativo esame sempre on line.

Per accedere alla piattaforma di aggiornamento si devono seguire scrupolosamente le istruzioni in allegato riservato.

L’operazione, test finale compreso, deve necessariamente concludersi entro il 15 febbraio 2019, giorno in cui la piattaforma verrà chiusa.

I costi del corso sono sostenuti dalla scuola. L’attestato che ne risulterà ha valore per tutte le pubbliche amministrazioni. Al conseguimento dell’attestato, il personale interessato è tenuto all’aggiornamento della Scheda autocertificazione sicurezza (v. anche circolare 149).

Colgo l’occasione per precisare che i corsi di formazione iniziale per lavoratori e preposti prenderanno presumibilmente avvio nel mese di febbraio: appena sarò in possesso di informazioni più precise le renderò note.

PERSONALE TENUTO ALL’AGGIORNAMENTO LAVORATORE

1. Borroni Lucia