Corso di introduzione a Freud e alla psicanalisi

10/01/2019
Agli studenti delle classi 5L e 5M
e p.c. Ai collaboratori scolastici

Oggetto: Corso di introduzione a Freud e alla psicanalisi

Nel corrente mese di gennaio inizierà un corso di introduzione al pensiero di Freud e alla psicanalisi rivolto alle classi quinte del Liceo Linguistico, integrativo rispetto al programma di filosofia.

L’approfondimento avrà una durata di quattro lezioni, che si terranno in orario pomeridiano (ore 14-16) con cadenza settimanale. L’adesione è su base volontaria: i rappresentanti delle classi interessate dovranno comunicare ai docenti referenti del progetto (Brambilla e Ghezzi) l’elenco degli studenti aderenti entro mercoledì 16 gennaio.

Gli studenti minorenni possono partecipare solo dietro esplicita autorizzazione dei genitori, da segnare sul libretto.

Questo il programma dell’approfondimento:

• Lunedì 21 gennaio (prof.ssa Brambilla): La scoperta dell’inconscio; l’apparato psichico e le sue dinamiche; Io, Es e Super-io.
  • Giovedì 31 gennaio (prof. Ghezzi): La teoria della sessualità; le nevrosi; la Psicopatologia della vita quotidiana.
  • Lunedì 4 febbraio (prof.ssa Brambilla): Il sogno e le sue dinamiche; i saggi su arte e letteratura.
  • Lunedì 11 febbraio (prof. Ghezzi): Il Disagio della civiltà; Totem e Tabù; Eros e Thanatos (Al di là del principio di piacere); la psicanalisi e i suoi rapporti con la filosofia e la cultura del Novecento.

PDF icon 2018-2019-152_corso_psicanalisi.pdf166.87 KB