Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /var/www/old2.liceoporta.edu.it/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Convocazione Dipartimenti

Circolare N°: 
278
Data di emissione: 
09/04/2018
Ai docenti
e p.c. ai collaboratori scolastici

Oggetto: Convocazione Dipartimenti

Ricordo che mercoledì 11 aprile dalle ore 14.00 alle ore 17.00 sono convocate le riunioni dei dipartimenti per la discussione del seguente ordine del giorno:

  1. Analisi del lavoro svolto ed eventuale revisione delle linee d’indirizzo per la redazione del Piano Didattico Formativo (OSA, schede di valutazione, ecc.);
  2. Disponibilità all'effettuazione dei corsi di recupero estivi;
  3. Adozione dei libri di testo a. s. 2018/19 (vedi oltre);
  4. Varie ed eventuali.

Per quanto riguarda il punto 3 si tenga presente quanto segue:

  • il lavoro di registrazione delle conferme/modifiche dei libri di testo sarà eseguito completamente on line durante la seduta, mediante una procedura semplificata, rispetto a quella adottata lo scorso anno, per cui rimando alle Istruzioni operative;
  • per una più equa distribuzione del carico di lavoro, per discutere il punto 4 i dipartimenti che si devono occupare di un numero molto grande di libri si sdoppieranno; in particolare:
    • il DD di Lettere si dividerà in Lettere biennio (LT1) e Lettere triennio (LT2); questi gruppi si occuperanno anche dei libri di Storia;
    • il DD di Storia e Storia dell’arte in questa occasione si limiterà alla sola  Storia dell’arte (ART);
  • la scelta dei libri dovrà attenersi ai seguenti principi:
  • uniformità: è opportuno che le classi parallele del medesimo indirizzo (anzi, auspicabilmente, di tutti gli indirizzi) abbiano gli stessi libri;
  • stabilità: anche se non è più imposto dalla norma, è bene evitare cambi frequenti dei libri in adozione;
  • economicità: il tetto di spesa per classe deve essere rigidamente rispettato, senza scappatoie (es. libri ufficialmente consigliati ma di fatto obbligatori);
  • i testi consigliati possono essere indicati solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento;
  • l'adozione di un libro di testo per ogni disciplina non è più un obbligo;
  • le scelte effettuate dai Dipartimenti sono orientative: come è noto, l'unico organo dotato di potere deliberante in questa materia è il Collegio dei docenti, che opera sulla base delle indicazioni fornite dai Dipartimenti e dai Consigli di classe.

Le riunioni, presiedute dai coordinatori o loro delegati, si terranno nelle seguenti aule:

AULA

DIPARTIMENTO

Aula 23 - Piano nobile

DIR

Dipartimento di Diritto

Aula 24 - Piano nobile

MOT

Dipartimento di Scienze Motorie

Aula 25 - Piano nobile

MAT

Dipartimento di Matematica

Aula 26 - Piano nobile

SCZ

Dipartimento di Scienze Naturali

Aula 19 - Cappuccina

ART

Dipartimento di Storia dell’arte

Aule 20/21 - Cappuccina

LT1+LT2

Dipartimento di Lettere (Italiano, Latino, Storia, Geogr.)

Aula 22 - Cappuccina

FSU

Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane

I Dipartimenti di Lingue straniere, Religione e Sostegno si riuniranno in altra data.

Sono a disposizione sul sito web (pagina Docenti, riquadro Dipartimenti aprile) i seguenti materiali:

  • format verbale dipartimento;
  • istruzioni operative per la registrazione dei libri di testo.

Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

Allegati pubblici: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.80 del 21/04/2021 agg.02/09/2021