Piattaforma ministeriale Alternanza Scuola Lavoro

02/03/2018
Agli studenti e alle loro famiglie del triennio

Oggetto: Piattaforma ministeriale Alternanza Scuola Lavoro

Il MIUR ha attivato una piattaforma dedicata all’Alternanza Scuola Lavoro, alla quale potranno accedere docenti tutor, strutture ospitanti e studenti.

Sulla piattaforma è possibile visualizzare diverse sezioni – alcune in attesa di attivazione – che faciliteranno l’organizzazione e la gestione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. In questa prima fase, si chiede agli studenti di registrarsi alla piattaforma (con le modalità di seguito riportate) per poter usufruire sia della funzione del Bottone Rosso che dell’archivio documentale (ancora in fase di elaborazione).

La funzione “Bottone rosso”

Il Bottone Rosso rappresenta uno strumento a disposizione delle studentesse e degli studenti per segnalare i casi di criticità agli Uffici Scolastici Regionali, Territoriali ed al Ministero della Pubblica Istruzione.

Il Bottone Rosso è uno strumento da utilizzare in situazioni in cui l’esperienza di Alternanza non è formativa o si discosta significativamente da quanto co-progettato da scuola e struttura ospitante; non è uno strumento di valutazione.

Le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di segnalare i casi di criticità riscontrati soltanto dopo aver informato e tentato di risolvere la criticità con il tutor scolastico e, in seconda istanza, con il Referente Alternanza Scuola lavoro e infine con il Dirigente scolastico, in quanto responsabile dell’organizzazione dei percorsi.

Le studentesse e gli studenti sono responsabili della veridicità delle informazioni contenute nelle segnalazioni effettuate attraverso la funzione “Bottone Rosso” della Piattaforma di gestione dell’Alternanza Scuola Lavoro: un uso improprio della funzione è da considerarsi illegale, oltre che scorretto.

Modalità di accesso

Per accedere alla piattaforma studenti e studentesse possono autenticarsi tramite le credenziali SPID. Se non si dispone delle credenziali, occorre registrarsi sul sito del MIUR e poi recarsi con un documento d’identità presso la Segreteria della propria Istituzione Scolastica per farsi abilitare ad accedere ai servizi della Piattaforma dell’Alternanza.

Si invitano gli studenti e le loro famiglie a visionare le guide e i video tutorial finalizzati a presentare le funzionalità della piattaforma e a chiarire le modalità di acceso sul sito del Ministero dedicato all’Alternanza Scuola Lavoro: