• Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /var/www/old2.liceoporta.edu.it/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Partenariato KA2

01/03/2018

Oggetto: Partenariato KA2

Il Liceo Porta è stato invitato in data odierna ad aderire ad un Partenariato Strategico tra scuole dall’I.E.S. Los Cerros di Úbeda (Spagna), già partner del progetto Erasmus+ in atto.

Si tratta di un partenariato fra tre scuole: una della Spagna (coordinatore), una della Francia e una dell’Italia.

Personalmente sono pienamente convinto che sia un’occasione da non perdere, per tre motivi:

• c’è indubbiamente una forte domanda di mobilità da parte degli studenti della nostra scuola (e in questo caso sarebbe gratuita!);
  • quando abbiamo progettato il KA1 ci siamo posti come obiettivo proprio lo sviluppo di altre collaborazioni, come appunto la mobilità studentesca;
  • aderire ad un progetto come partner costituirebbe un buon banco di prova per un eventuale futuro progetto nostro.

In vista di una futura decisione collegiale, desidero quindi cominciare a dare ai docenti le informazioni di cui siamo in possesso fino ad ora:

• Durata del progetto: 3 anni.
  • Attività: mobilità di 2/3 mesi di 4 studenti all'anno (2 per ogni Paese partner); ogni coppia di studenti verrà accompagnata da 1 docente, per un totale di 6 mobilità per docenti.
  • Scadenza per la candidatura (che presenterà la scuola coordinatrice): 21 marzo 2018 h.12.00.

Tutte le mobilità sono inserite in un progetto organico per lo scambio di buone pratiche tra istituzioni scolastiche in ambito europeo e la redazione del progetto dipende dalla collaborazione progettuale attiva di tutti i partner.

Le disponibilità di docenti e studenti alla mobilità e l'individuazione dello staff di gestione saranno definite solo successivamente al finanziamento del progetto la cui valutazione è prevista per il mese di giugno.

Per un approfondimento su questa nuova tipologia di progetto si rimanda al seguente link: