09/02/2018
Agli studenti delle classi del triennio
All'A.T. C. Zera
e p.c. ai collaboratori scolastici

Oggetto: STRANIERO IO? Filosofia, ospitalità e dialogo interculturale. Film e testimonianze

A partire da lunedì 12 marzo avrà inizio il progetto "STRANIERO IO? Filosofia, ospitalità e dialogo interculturale", aperto a tutti gli studenti del triennio.

Il percorso si articola in cinque incontri pomeridiani intorno al tema dell'ospitalità, dell'accoglienza dei migranti e del dialogo interculturale. Sarà proposta la visione e il commento di tre film/documentari, la testimonianza diretta degli operatori che seguono sul campo nel nostro territorio l'accoglienza dei migranti ed un lavoro di riflessione sul tema del dialogo interculturale attraverso l'analisi di alcuni spezzoni filmici selezionati.

lunedì 12/3/18

13.00 - 15.00

Filosofia e ospitalità dell'umano: suggestioni introduttive, proiezione e commento del film: "Wallah je te jure" (film documentario girato tra Niger, Senegal e Italia nel 2016 che ripercorre le rotte migratorie dall'Africa occidentale all'Italia attraverso le storie e le testimonianze di donne e uomini in viaggio e delle loro famiglie)

martedì 10/4/2018

13.00 - 15.00

L'accoglienza dei richiedenti asilo nel nostro territorio: come funziona? i numeri? problemi e opportunità? La testimonianza degli operatori sul campo (operatori del Consorzio Comunità Brianza soc. coop. soc., ente gestore dell'accoglienza dei migranti nella provincia di Monza e Brianza)

martedì 17/4/2018

13.00 - 15.00

Proiezione e commento del film: "Straniero io?" (film documentario girato a Monza nel 2016 che si interroga su cosa significhi essere straniero) In caso di indisponibilità del film si sostituirà con un altro titolo.

lunedì

14/5/2018

13.00 - 15.30

Proiezione e commento del film: Gran Torino (di Clint Eastwood, 2009), il complesso ritratto di un uomo che ha fatto dell'odio verso i diversi la sua ragione di vita.

martedì 29/5/2018

13.00 - 14.30

Il dialogo interculturale: lavori di gruppo a partire dall'analisi e dal commento di spezzoni di film selezionati

Gli incontri si svolgeranno in aula Pontiggia.

Per aderire è richiesta la compilazione del tagliandino allegato da parte dei genitori, o direttamente dell’interessato/a se maggiorenne entro sabato 24 febbraio.

Il progetto sarà realizzato se raccoglierà almeno 15 adesioni.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Diana Gianola.