Giornata della memoria

17/01/2018
All 'A.T. C. Zera
e p.c. ai collaboratori scolastici

Oggetto: Giornata della memoria

Per la celebrazione della Giornata della memoria la nostra scuola ha progettato tre diverse attività, articolate come segue.

MERCOLEDÌ 24 GENNAIO

1.      Attività presso la SEDE SCOLASTICA:

“Basta che esista un solo giusto perché il mondo meriti di essere stato creato” (Talmud)

In Sala Pontiggia sarà allestita una  “Mostra sui Giusti” (video e cartelloni) a cura della classe 2M (referente prof.ssa Apicella).

Tutte le classi prime e le classi 2L e 2T visiteranno la Mostra secondo il seguente orario:

ora

1T

12.10-12.40

Brambilla

2.      Attività presso il TEATRO EXCELSIOR di Erba:

“Chi salva una vita salva il mondo intero” (Talmud)

E’ possibile parlare di uomini giusti nella terribile esperienza della Shoah?

Parteciperanno tutte le classi del triennio e le classi 2A, 2B e  2S.

Dopo l'appello, alle 8.30 le classi si recheranno al Teatro Excelsior di Erba accompagnati dai docenti della prima ora:

Ciminaghi/Sala

Laurora

5T

Gazzola

I docenti accompagnatori in elenco rimarranno in teatro, con la classe loto assegnata, per l’intera durata della manifestazione, secondo l’orario di servizio.

Gli studenti con disabilità  motoria e quelli che frequentano la scuola dalla seconda ora di lezione si troveranno a Teatro: le famiglie saranno avvisate dalla prof.ssa D’Ambros.

Programma della mattinata:

ore

attività

appello e lezione regolare

8.30-9.15

trasferimento delle classi presso il Teatro Excelsior

9.30-9.45

brano musicale ed introduzione a cura della prof.ssa Gazzola

9.45-10.00

proiezione delle interviste realizzate a scuola sul tema “Giustizia ed ingiustizia” dagli studenti  della classe 4 S

10.00-10.45

testimonianza del sig. Valota  sul tema “Definizione della giustizia nell’ingiustizia” (referente prof. Ciceri)

10.45-11.00

pausa

11.00- 11.45

video/presentazione di  Gino Bartali a cura degli studenti della classe 3T (referente prof.ssa Gazzola)

11.45- 12.30 circa

video/presentazione di Etty Hillesum e lettura di brani tratti dal suo Diario da parte degli studenti della classe 4L (referente prof.ssa Tettamanti E.)

Le classi 2A e 2S dovranno trattenersi fino al termine delle attività, 12,30 circa.

Al termine delle attività in programma gli studenti si recheranno autonomamente a casa.

DA MARTEDÌ 23 A SABATO 27 GENNAIO

3.      Mostra permanente sulla Giornata della memoria presso la sede scolastica
(a cura di Porta Comix: Referente: prof.ssa B. Tatafiore).

I pannelli in mostra saranno distribuiti in diversi punti della scuola.
Una parte introduttiva, con la piantina della dislocazione dei pannelli, sarà esposta presso i totem all’ingresso.
Gli studenti potranno visitare la mostra autonomamente per tutto il periodo.