Incontro di presentazione del progetto "Educazione alla sessualità"

Tag:
15/01/2018
Agli studenti e alle loro famiglie delle classi seconde
Ai docenti delle classi seconde
e p.c. ai collaboratori scolastici

Oggetto: Incontro di presentazione del progetto "Educazione alla sessualità"

Con lunedì 29 gennaio prende avvio il progetto “Educazione alla sessualità”, approvato a suo tempo dai Consigli di classe di tutte le seconde e realizzato a cura della Fondazione Don Silvano Caccia ONLUS di Erba nel quadro delle attività di prevenzione ed educazione alla salute riconosciute e finanziate dalI'ATS lnsubria.

Il progetto, destinato alle classi seconde, ha lo scopo principale di offrire un'opportunità educativa e formativa che accompagni lo studente ad esplorare i propri vissuti e ad attribuire un significato alle esperienze connesse alla sfera affettivo-sessuale-relazionale.

Il percorso, completamente gratuito, si compone di tre incontri che si svolgeranno in classe e saranno sempre condotti da due operatrici del consultorio (psicologa e ginecologo/ostetrica).

I contenuti e le modalità di svolgimento sono sinteticamente esposti nel volantino che viene distribuito a tutti gli studenti di seconda.

Il calendario completo è allegato alla presente circolare.

Vista la delicatezza del tema, anche se i primi due incontri si svolgeranno per quasi tutte le classi in orario curricolare, nessuno studente potrà partecipare al progetto senza l’autorizzazione scritta dei genitori, da rilasciarsi sul modulo che sarà distribuito insieme al calendario. Gli studenti senza autorizzazione, durante gli incontri, saranno momentaneamente inseriti in un’altra classe.

Le operatrici del consultorio incontreranno i genitori e gli insegnanti interessati lunedì 22 gennaio 2017 alle ore 17.30 in Sala Pontiggia. In tale occasione saranno date tutte le spiegazioni del caso, per cui mi permetto di sollecitare tutti i genitori a partecipare.