Oggetto: Concorso Nazionale di Filosofia
Agli studenti frequentanti il quarto e il quinto anno si propone la partecipazione al Concorso Nazionale di Filosofia per le Scuole Superiori “RomanaeDisputationes”, avente come tema “la natura del bello”.
Il Concorso prevede due fasi:
Il lavoro sarà svolto in gruppi formati da un minimo di due a un massimo di nove studenti, appartenenti allo stesso anno, ma non necessariamente alla stessa classe.
I gruppi in un primo momento potranno discutere e approfondire, insieme alla prof.ssa Gazzola, la tematica del bello attraverso la visione in streaming di lezioni preparate da docenti universitari di Filosofia in occasione del concorso, la ricerca e la lettura di brani filosofici pertinenti e una discussione critica su aspetti dell’esperienza personale e attuale.
In seguito, si impegneranno nella stesura di un elaborato scritto (forma libera, con un massimo di 30.000 battute) o nella realizzazione di un video (non superiore alla durata di 10 minuti) che esprimano la propria personale prospettiva sul tema.
Ciascun gruppo concorderà con la docente referente le modalità del lavoro che sarà svolto nei pomeriggi.
Termine della consegna: 17 Febbraio 2018.
Partecipazione in presenza o in diretta streaming al Convegno finale presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino (PUST) a Roma, il 16 e 17 marzo 2018, dove si terranno lezioni accademiche da parte di docenti universitari sul tema del concorso, laboratori di filosofia, dibattiti tra gruppi di studenti partecipanti e la premiazione dei vincitori.
Costi a carico degli studenti
Per aderire è richiesta la compilazione del tagliandino allegato da parte dei genitori, o direttamente dall’interessato/a se maggiorenne, con indicazione del proprio indirizzo email, entro giovedì 14 dicembre.
Il progetto sarà realizzato se raccoglierà almeno 15 adesioni.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito http://romanaedisputationes.com/ o rivolgersi alla prof.ssa Gazzola.
Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.