Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /var/www/old2.liceoporta.edu.it/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Criteri di valutazione del comportamento

Circolare N°: 
085
Data di emissione: 
01/11/2017
Agli studenti

Oggetto: Criteri di valutazione del comportamento

Il Collegio dei docenti, nella seduta del 17 ottobre scorso, ha deliberato la revisione dei criteri e delle procedure con cui viene assegnato il voto di comportamento.

I nuovi criteri si articolano su cinque parametri:

  1. Attenzione (punti da 0 a 1): si valuta la serietà e l’interesse con cui lo studente segue le lezioni;
  2. Partecipazione (punti da 0 a 1) si valuta il modo in cui lo studente interviene nel processo di apprendimento, valorizzando la partecipazione attiva e propositiva;
  3. Puntualità e rispetto delle scadenze (punti da 0 a 1): si valuta la serietà nel rispetto dei tempi, all’arrivo a scuola e al rientro dopo l’intervallo, o quando si tratta di consegnare un elaborato; i ritardi, anche lievi, accumulati nel corso dell’anno, se non giustificati, costituiscono motivo di abbassamento del punteggio relativo a questa voce;
  4. Relazioni con i compagni, i docenti e il personale (punti da 0 a 1): si valuta la capacità di mettersi in relazione con gli altri rispettando reciprocamente i ruoli;
  5. Rispetto delle regole, in considerazione anche della presenza di provvedimenti disciplinari (punti da 4 a 6): si valuta il rispetto delle regole scolastiche come di quelle del vivere civile; avere assenze non giustificate o l’essere stato oggetto di sanzioni disciplinari (dal richiamo verbale fino alla sospensione) costituisce motivo di abbassamento del punteggio relativo a questa voce.

Il voto è costituito dalla somma, approssimata all’unità, dei punteggi attribuiti ai cinque parametri.

Invito tutti gli studenti a riflettere su questi criteri, anche in occasione delle assemblee di classe, e ad adeguare il proprio comportamento di conseguenza: infatti il Collegio dei docenti ha preso questa decisione perché si augura che gli studenti possano crescere come persone responsabili e cittadini consapevoli. 

Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

Allegati pubblici: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.80 del 21/04/2021 agg.02/09/2021