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Consigli di classe di maggio

Circolare N°: 
338
Data di emissione: 
03/05/2017
Ai docenti
Ai rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di classe
e p.c. ai collaboratori scolastici

Oggetto: Consigli di classe di maggio

Si ricorda  che da lunedì 8 a venerdì 12 maggio 2017 si svolgeranno i Consigli di Classe per la discussione del seguente ordine del giorno:

PRIMA PARTE - solo componente Docenti:

  1. Analisi dell'andamento didattico – disciplinare (situazioni di carenza nella preparazione; criticità relative alle assenze dalle lezioni)
  2. Documento del 15 maggio (solo classi quinte)
  3. Aggiornamento percorsi di alternanza scuola-lavoro (classi terze e quarte)

SECONDA PARTE - tutte le componenti:

  1. Illustrazione dell’andamento didattico disciplinare e dei percorsi di alternanza (per le classi interessate);
  2. Illustrazione e delibera relativa alle adozioni dei libri di testo a.s. 2016/17 (si vedano le indicazioni specifiche in questa stessa circolare)
  3. Varie ed eventuali

Le riunioni si terranno presso le aule  n. 20 - 21 - 22 Zona Cappuccina, secondo il seguente calendario:

DATA

dalle ore 14.00 alle 15.00
SOLO DOCENTI

Dalle 15.00 alle 15.30
TUTTE LE COMPONENTI

dalle ore 15.30 alle 16.30
SOLO DOCENTI

Dalle 16.30 alle 17.00
TUTTE LE COMPONENTI

dalle ore 17.00 alle 18.00
SOLO DOCENTI

Dalle 18.00 alle 18.30 TUTTE LE COMPONENTI

aula 20

aula 21

aula 20

aula 21

aula 22

aula 20

aula 21

LUNEDÌ  8

5M

 

4M

2S

 

3M

1S

MARTEDÌ  9

3T

1B

4T

2B

2M

5T

1M

MERCOLEDÌ 10

2L

3A

1L

4A

1T

5A

2T

GIOVEDÌ  11

3B

3S

4B

4S

 

5B

5S

VENERDÌ 12

5L

 

4L

1A/N

 

3L

2A

 

Nella pagina Docenti del sito web della scuola sarà presto disponibile il format per la redazione del verbale della riunione del consiglio di classe. Per il documento del 15 maggio sono già state date indicazioni con la circolare 327 del 17/04/2017.

Indicazioni sui libri di testo 

Il MIUR ad oggi non ha ancora dato indicazioni sui libri di testo per l’a.s. 2017/18. Si ritengono dunque valide quelle emanate per il 2016/17 tramite la nota 3503 del 30/03/2016, che a sua volta conferma quanto disposto con la nota 2581 del 09/04/2014.

Le adozioni devono essere effettuate  “in coerenza con il POF, l’ordinamento scolastico e con il rispetto del limite di spesa stabilito per ciascuna classe di corso”.

Si riportano pertanto, per ciascuna classe e indirizzo, i tetti di spesa definiti per le adozioni dell'anno scolastico 2012/2013 (DM n. 43/2012):

INDIRIZZI

I

II

III

IV

V

LICEO LINGUISTICO

€ 335

€ 193

€ 310

€ 236

248

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

€ 320

€ 183

€ 310

€ 236

248

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Opz. ECONOMICO SOCIALE

€ 320

€ 183

€ 310

€ 236

248

I Consigli di classe, con tutte le componenti, sono chiamati ad esprimere parere sulla conferma dei testi in uso e sulle nuove adozioni sulla base di quanto emerso nei dipartimenti.

Il Collegio dei docenti, previsto per il 16 maggio 2017, effettuerà la delibera definitiva sulla base delle determinazioni dei dipartimenti, delle proposte dei CdC e nel rispetto dei tetti di spesa e dei vincoli previsti dalle norme vigenti.

La segreteria consegnerà ai Coordinatori gli elenchi dei libri per classe, trascritti a partire dal lavoro effettuato dai dipartimenti, in modo da permettere ai Consigli di classe di svolgere le seguenti operazioni:

  • controllarne l’esattezza dei dati
  • apportare modifiche orientate alla riduzione dei costi o all’uniformità tra classi parallele

Ogni Consiglio di classe delibera sulla lista della stessa classe 2017/18 (es.: il CdC della1S delibera sui libri della 1S 2017/18) con le seguenti eccezioni:

  • il CdC della 1A/N delibera sui libri della 1A LES 2017/18 e sui libri della 2N LIN 2017/18
  • il CdC della 2A delibera sui libri della 2A LES 2017/18 e sui libri della 3A 2017/18
  • il CdC della 3A NON delibera sui libri 2017/18
  • il CdC della 3L delibera sui libri della 3L e della 4L 2017/18
  • il CdC della 4L NON delibera sui libri 2017/18

Entro lunedì 15 maggio i Coordinatori di classe devono consegnare in segreteria la scheda contenente gli elenchi dei libri di testo adottati, opportunamente vistati da ogni docente della classe.

I docenti non presenti ai consigli di classe devono firmare comunque gli elenchi e verificare la correttezza dei dati.

I dati così elaborati verranno sottoposti al vaglio del Collegio per la delibera definitiva.

Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
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