Calendario progetto “Cibo, corpo, emozioni”

07/03/2017
Agli studenti delle classi prime e ai loro genitori
Ai docenti delle stesse classi
e p.c. ai collaboratori scolastici

Oggetto: Calendario progetto “Cibo, corpo, emozioni”

Con martedì 14 marzo prenderà avvio il progetto 4.3 “Cibo, corpo, emozioni”, approvato a suo tempo dai Consigli di classe di tutte le prime e realizzato a cura del Consultorio La Casa di Erba nel quadro delle attività di prevenzione ed educazione alla salute riconosciute e finanziate dalI'ATS lnsubria.

Ricordo che il progetto ha lo scopo principale di rispondere all’insorgenza di problematiche relative all’accettazione del proprio corpo da parte di ragazzi e ragazze adolescenti. Per alcuni adolescenti il processo di costruzione di una nuova immagine di sé a partire dai cambiamenti che essi percepiscono può risultare molto difficile da gestire e causare molto dolore. Questo progetto vuole quindi aiutare i ragazzi che si trovano in una fase fondamentale dello sviluppo della persona a costruirsi un’immagine corporea positiva

Il percorso, completamente gratuito, si compone di tre incontri che si svolgeranno in classe e saranno sempre condotti da due operatrici del consultorio (psicologa e nutrizionista) secondo il calendario allegato alla presente circolare. Come si vede, i primi due incontri sono in orario curricolare, il terzo al pomeriggio. Per quest’ultimo è quindi necessaria l’autorizzazione dei genitori, per cui si prega di compilare il tagliandino in calce.

I contenuti e le modalità di svolgimento sono sinteticamente esposti nel volantino che viene distribuito a tutti gli studenti di prima.