Sportello di ascolto psicologico

06/03/2017
Agli studenti e alle loro famiglie

Oggetto: Sportello di ascolto psicologico

Da venerdì 17 marzo 2017 presso il nostro Liceo sarà finalmente attivo il servizio di sportello di ascolto psicologico, tenuto dalle psicologhe dott.ssa Alice Riva e dott.ssa Erika Sangiorgio.

Lo sportello di ascolto psicologico rappresenta uno spazio personale di ascolto e riflessione, dove poter accogliere e discutere eventuali dubbi o difficoltà. Destinato principalmente agli alunni, può essere tuttavia utilizzato anche da genitori, docenti e altro personale della scuola.

Lo sportello di ascolto è gratuito ed è aperto ogni venerdì dalle 8.30 alle 10.30.

La prenotazione può essere effettuata via e-mail all’indirizzo sportellopsico.liceoporta@gmail.com o inserendo la propria richiesta nella scatola chiusa, collocata presso il banco accettazione, dove indicare nome e cognome, classe e sezione e numero di telefono per essere contattati e fissare un appuntamento.

Gli incontri avverranno in una stanza riservata dell’Istituto (ufficio zona Cappuccina) nel pieno rispetto delle norme contenute nel Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e del Codice in materia di protezione dei dati personali. Gli argomenti trattati saranno strettamente coperti da segreto professionale e da privacy. Tuttavia, nel caso di esplicita richiesta o di situazioni critiche per la propria/altrui salute, le psicologhe saranno tenute a informare prontamente la famiglia e/o la scuola.

Per l’accesso al servizio si richiede la firma sui moduli di:

1. consenso informato di accesso al servizio di sportello di ascolto psicologico
  2. consenso al trattamento dei dati personali

Affinché gli alunni minorenni possano accedere al servizio, è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori.

I moduli sono scaricabili dal sito e disponibili in cartaceo presso il banco accettazione.

I moduli debitamente compilati e firmati andranno riconsegnati al banco accettazione entro il 13/03/2017, o comunque prima di utilizzare lo sportello; l'accesso allo sportello non è infatti possibile senza che siano precedentemente stati compilati e consegnati i due moduli.