PON per il potenziamento delle competenze di base: invito ad avanzare proposte

24/02/2017

Oggetto: PON per il potenziamento delle competenze di base: invito ad avanzare proposte

Si rende noto a tutti i docenti che è stato pubblicato l’avviso di candidatura al PON per il potenziamento delle competenze di base in chiave Innovativa, a supporto dell’offerta formativa. Asse I – Istruzione – FSE.

Gli interventi formativi saranno finalizzati al rafforzamento degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi, nonché allo sviluppo delle competenze in lingua madre. lingua straniera, matematica e scienze.

Invito tutti i docenti ad avanzare proposte di attività (moduli) a supporto dell’apprendimento curricolare.

Le proposte dovranno avere le seguenti caratteristiche:

• coerenza con l’offerta formativa e possibilità di integrazione con altri progetti della scuola
  • inclusività, intesa come capacità di includere gli studenti con maggiore disagio negli apprendimenti e di migliorare le capacità cooperative entro il gruppo-classe
  • valutabilità, intesa come capacità di misurare il progresso effettivo nell’acquisizione delle competenze
  • prospettive di replicabilità nel tempo e sul territorio

Determinante sarà l’aspetto innovativo della proposta da un punto di vista metodologico che promuova una didattica attiva e la centralità dello studente, valorizzando lo spirito di iniziativa.
A tale riguardo si suggeriscono a titolo d’esempio metodo cooperativo, problem-based, flipped lesson, casi di studio, compiti di realtà, ecc.

Figure professionali obbligatorie per ogni modulo: esperto e tutor.

Il progetto prevede un budget massimo di 45.000 euro con voci di costo standard per ogni figura professionale coinvolta nel progetto.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito del MIUR http://www.istruzione.it/pon/avviso_competenze-base.html
o rivolgersi alla referente PON prof.ssa Divino.

Le proposte di attività devono essere redatte in forma scritta (anche sotto forma di bozza sintetica) e inviate via mail all’indirizzo pon@liceoporta.edu.it entro il 10 marzo 2017.