Giornata della memoria

Ai collaboratori scolastici
Agli assistenti tecnici

Oggetto: Giornata della memoria

La nostra scuola celebrerà la Giornata della Memoria il 31 gennaio, giorno in cui sarà possibile avere con noi un testimone della Shoah, il Sig. Valota.

Quest'anno è stato allestito un percorso di conoscenza e riflessione dal titolo "I luoghi della testimonianza", al termine del quale gli studenti saranno invitati ad esprimere sentimenti ed intravvedere prospettive .

Il Biennio visiterà i "luoghi" nelle prime due ore della mattinata,  mentre il Triennio inizierà la visita a partire dalle 9.30.

Dal punto di vista organizzativo, l'attività sarà articolata secondo quanto segue:

BIENNIO

30 gennaio - ore 8.00: tutte le classi prenderanno visione alla LIM di una video-lezione introduttiva (durata 10-15 min. circa)  che fornirà un breve inquadramento storico della tragedia vissuta dal popolo ebraico.

31 gennaio - ore 8.00: tutte le classi inizieranno il percorso,  che avrà  termine alle ore 9.30. Ciascuna classe parteciperà all'attività accompagnata dai docenti in servizio e da speciali GUIDE assegnate alla classe. Gli studenti attenderanno nella propria classe la GUIDA che li condurrà al "Luogo" dal quale avrà inizio il loro percorso.

Riporto di seguito la composizione dei gruppi:

GRUPPO 1

1 A/N 2A

GRUPPO 2

1L 1T

GRUPPO 3

1M 2S

GRUPPO 4

1B 1S

GRUPPO 5

2L 2B

Al termine del percorso,  le classi del Biennio riprenderanno la normale attività didattica.

TRIENNIO

31 gennaio - ciascuna classe, in abbinamento ad altre, inizierà il percorso secondo la scansione sotto riportata, accompagnata dai docenti in servizio e indirizzata ai diversi "luoghi" dalla GUIDA assegnata a ciascun gruppo-classi. Anche in questo caso, la classe attenderà la GUIDA nella propria aula.

Il tempo dedicato alla visita dei diversi gruppi-classe è lo stesso, ma partenza scaglionata dei gruppi distribuisce il tempo in modo diverso nell'arco delle tre ore dedicate al triennio.

Elenco qui di seguito, la composizione dei gruppi e l'organizzazione oraria:

GRUPPO 1

3A-4A-5A

ore 09.45 - 11.05

GRUPPO 2

3B-5B

ore 10.05 - 11.25

GRUPPO 3

3L-5L-4B

ore 10.25- 11.45

GRUPPO 4

4M-5M

ore 10.45 -12.05

GRUPPO 5

3S-5S-3M

ore 11.05 - 12.25

GRUPPO 6

3T-4T-5T

ore 11.25 - 12.45

Al termine del percorso,  in particolare per i gruppi 1-4,  sarà possibile effettuare ore o momenti di regolare lezione secondo l'orario di ciascuna classe.

Le aule delle classi 4A, 1B, 2B, 3B  saranno utilizzate per l'allestimento dei diversi "Luoghi".  Non saranno, pertanto,  disponibili per l'intera mattinata e sarà necessario effettuare alcuni cambi :

• la 4A  si sposterà  in 2M (Zona linguistico);
  • la 1B si sposterà in  4L  (Zona informatica);
  • la 2B si sposterà in 2T (Piano nobile);
  • la 3B si sposterà in 1A/N (Piano nobile) per le prime due ore di lezione e, successivamente, in 5T (Capuccina) dalle ore 11.30 (al termine del percorso).

Data l'importanza dei contenuti di questa giornata e la complessità dell’organizzazione, chiedo a tutti la massima puntualità e collaborazione.