Giornate FAI di primavera

17/01/2017

Oggetto: Giornate FAI di primavera

Il nostro Liceo, nel quadro dell’ampliamento dell’offerta formativa e con l’intento di promuovere la conoscenza, la salvaguardia e la conservazione del patrimonio artistico e ambientale presente nel nostro territorio, anche per questo anno scolastico continua la collaborazione con il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano.

Le iniziative che coinvolgeranno l’istituto si svolgeranno in occasione delle GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, tradizionale appuntamento in cui in tutta Italia si aprono centinaia di monumenti normalmente chiusi al pubblico.

Il FAI propone agli studenti di formarsi e di diventare per un giorno Apprendisti Ciceroni, per guidare il pubblico durante la manifestazione che si svolgerà il 25 e 26 marzo 2017 proprio presso la nostra sede della nostra scuola: VILLA AMALIA.

Attività previste

ora

luogo

attività

note

Giovedì 26 gennaio

Liceo Porta,
Sala Aurora

Presentazione dei tratti storico aneddotici della villa e illustrazione del percorso che sarà proposto ai visitatori

prof.ssa  M.M. Cazzaniga

Giovedì 9 marzo

Villa Amalia

Verifica della preparazione degli Apprendisti Ciceroni attraverso una simulazione di visita guidata

prof.ssa  M.M. Cazzaniga

Sabato 25 marzo

14.00 -18.00

Visite guidate

(ultima visita alle ore 17.00)

Domenica 26 marzo

primo turno

Domenica 26 marzo

secondo turno

(ultima visita alle ore 17.00)

Disposizioni operative per gli studenti

Per consentire di predisporre tutti gli adempimenti organizzativi, gli studenti aderenti all’iniziativa sono tenuti a far pervenire il tagliando di autorizzazione compilato e firmato dai genitori entro lunedì 23 gennaio 2017.

Gli studenti del triennio potranno ottenere il punteggio di credito formativo, solo se avranno partecipato al 75% delle ore di formazione e avranno svolto il ruolo di Cicerone per almeno un turno.

Disposizioni operative per i docenti

I docenti interessati a svolgere attività di volontariato in occasione della Giornata di Primavera sono invitati a prendere contatto con la prof.ssa Morena Maria Cazzaniga.

Si ringraziano anticipatamente docenti e studenti, anche a nome del FAI, della collaborazione che vorranno accordare.