Sportelli Peer Education

18/11/2016
Agli studenti delle classi prime
Agli studenti tutor
e p.c. ai collaboratori scolastici

Oggetto: Sportelli Peer Education

Si comunica che anche quest’anno scolastico è stato attivato il corso previsto nell’ambito del progetto di formazione PEER EDUCATION.

Sugli aspetti relativi agli obiettivi e alle azioni che caratterizzano la formazione si rimanda al progetto stesso.

All’interno delle attività programmate per la peer education rivestono una rilevante importanza lo sportello d’ascolto e lo sportello metodologico-didattico: Tutor giovani per i giovani, che si affiancano al progetto di tutoraggio docenti.

Si riportano nel dettaglio gli aspetti caratterizzanti le azioni relative agli sportelli.

Sportello d’ascolto

Colloqui, su richiesta degli studenti di prima, per favorire l’inserimento e l’integrazione dello studente nel gruppo-classe e nella scuola e per prevenire le situazioni di disagio, facilitandone il superamento.

Sportello metodologico/didattico

Colloqui, su richiesta degli studenti di prima, per aiutare lo studente nell’organizzazione scolastica (assemblee di classe, studio domestico, studio della disciplina) stimolando la capacità di autovalutazione e favorendo l’acquisizione di un efficace metodo di studi.

Entrambi gli sportelli sono gestiti dagli studenti di classe quarta che partecipano al corso di formazione di secondo livello.

Disposizioni organizzative:

• destinatari: gli studenti delle classi prime;
  • giorno, ora e luogo di effettuazione: il martedì alla sesta ora (dalle ore 13.00 alle ore 14.00) nell’aula 26 del cortiletto (1T);
  • durata: il servizio verrà attuato nel trimestre da martedì 25 ottobre 2016 a martedì 13 dicembre 2016; nel pentamestre da martedì 24 gennaio 2017 a martedì 23 maggio 2017;
  • prenotazione: lo studente di prima deve richiedere il colloquio iscrivendosi nell’apposito registro che troverà presso il banco accettazione.

La prenotazione del colloquio dovrà avvenire tassativamente almeno tre giorni prima della data prescelta per l’incontro, in modo da permettere ai tutor di programmare l’attività e all’istituto di organizzare gli spazi e la sorveglianza da parte del personale ATA.

I colloqui potranno svolgersi, all’occorrenza, anche a coppie o a gruppi, su richiesta degli stessi studenti.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla prof.ssa Tonfi, referente del progetto.