Progetto eTwinning a.s. 2016-2017 (classe 4A)

09/11/2016
Alle famiglie degli studenti della classe 4A

Oggetto: Progetto eTwinning a.s. 2016-2017 (classe 4A)

Il progetto eTwinning, dal titolo “@ctive @nd Digital Citizenship Dimensions”, proposto per l’anno scolastico 2016/17, si propone di guidare e motivare gli studenti ad essere cittadini attivi in un mondo che cambia velocemente e a diventare fruitori responsabili degli strumenti digitali.

Il progetto didattico, che si svolgerà in orario curricolare, costituirà, con i suoi contenuti interdisciplinari, la parte culturale della programmazione di lingua straniera prevista per la classe e pertanto le attività svolte saranno oggetto di valutazione.

Argomenti principali saranno: che cosa significa essere Cittadino della propria Nazione e Cittadino europeo, che cosa minaccia la nostra percezione di appartenenza, quali sono i diritti e le responsabilità di un cittadino digitale, sentirsi sicuri navigando in Internet.

Obiettivi trasversali, comuni ai progetti eTwinning (gemellaggio elettronico) e promossi dall’Unione Europea, saranno:

• incoraggiare la conoscenza reciproca tra i cittadini europei;
  • potenziare le abilità comunicative in lingua straniera;
  • accrescere le abilità informatiche (TIC).

Diario del progetto sarà il Twinspace (l’ambiente virtuale protetto fornito dal Portale Europeo degli insegnanti www.etwinning.net) e tutte le attività prodotte in formato digitale verranno rese pubbliche sul sito della scuola dedicato all’Internazionalizza-zione http://progettieuropei201.wixsite.com/liceoporta (in lingua italiana) e su una pagina web internazionale (in lingua inglese), creata apposita­mente per il progetto.

Si richiede pertanto l’autorizzazione dei genitori alla pubblicazione dei materiali prodotti, foto e video compresi, indispensabile per la realizzazione e il buon esito del progetto.

Per ulteriori informazioni contattare la referente, prof.ssa Letizia Divino (Inglese) all’indirizzo email: letizia.divino@liceoporta.edu.it