Oggetto: Progetto eTwinning a.s. 2016-2017 (classe 4A)
Il progetto eTwinning, dal titolo “@ctive @nd Digital Citizenship Dimensions”, proposto per l’anno scolastico 2016/17, si propone di guidare e motivare gli studenti ad essere cittadini attivi in un mondo che cambia velocemente e a diventare fruitori responsabili degli strumenti digitali.
Il progetto didattico, che si svolgerà in orario curricolare, costituirà, con i suoi contenuti interdisciplinari, la parte culturale della programmazione di lingua straniera prevista per la classe e pertanto le attività svolte saranno oggetto di valutazione.
Argomenti principali saranno: che cosa significa essere Cittadino della propria Nazione e Cittadino europeo, che cosa minaccia la nostra percezione di appartenenza, quali sono i diritti e le responsabilità di un cittadino digitale, sentirsi sicuri navigando in Internet.
Obiettivi trasversali, comuni ai progetti eTwinning (gemellaggio elettronico) e promossi dall’Unione Europea, saranno:
Diario del progetto sarà il Twinspace (l’ambiente virtuale protetto fornito dal Portale Europeo degli insegnanti www.etwinning.net) e tutte le attività prodotte in formato digitale verranno rese pubbliche sul sito della scuola dedicato all’Internazionalizza-zione http://progettieuropei201.wixsite.com/liceoporta (in lingua italiana) e su una pagina web internazionale (in lingua inglese), creata appositamente per il progetto.
Si richiede pertanto l’autorizzazione dei genitori alla pubblicazione dei materiali prodotti, foto e video compresi, indispensabile per la realizzazione e il buon esito del progetto.
Per ulteriori informazioni contattare la referente, prof.ssa Letizia Divino (Inglese) all’indirizzo email: letizia.divino@liceoporta.edu.it
Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.