Esame di certificazione della lingua inglese - Cambridge English:First

18/12/2015
Agli studenti e alle loro famiglie della classe 4L e 4M
Agli studenti e alle loro famiglie delle classi quarte e quinte

Oggetto: Esame di certificazione della lingua inglese - Cambridge English:First

Come previsto dal POF d'Istituto, si propone la partecipazione all'esame per conseguire la Certificazione di Lingua Inglese Cambridge English: First -  livello B2 (Quadro Comune di Riferimento Europeo).

Il progetto, già in atto nel nostro liceo da diversi anni, ha lo scopo di potenziare le competenze degli studenti in tutte quattro le abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto e parlato) e di ottenere una certificazione rilasciata da un ente esterno, accreditato ufficialmente dal MIUR e conosciuto a livello internazionale.

L’Ente certificatore è l'Università di Cambridge, il Centro di riferimento per il nostro liceo è l'International House di Milano, con sede a Milano, in P.zza Velasca, 5.

I diplomi Cambridge sono riconosciuti da tutte le istituzioni scolastiche europee (comprese le università) e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Il corso di preparazione si sta svolgendo in orario curricolare, pertanto non saranno previsti oneri a carico delle famiglie.

Le prove scritte dell'esame si svolgeranno presumibilmente il 4 giugno 2016, a Erba. Le prove orali potrebbero essere programmate nello stesso giorno o in diversa data, ma sempre nel periodo fine maggio/inizi giugno, a Erba o in altra sede (Seregno o Monza, in anni precedenti).

Si fa presente che qualora uno studente non raggiungesse il livello B2, ma risultasse per punteggio ottenuto nella fascia di livello B1, otterrebbe comunque una certificazione (B1) con le stesse caratteristiche di riconoscimento del titolo.

Il costo dell'esame (per studenti presentati da scuole superiori) sarà di circa 170 Euro, a carico delle famiglie.

Per sostenere le prove sarà necessario presentare un documento d'identità valido.