Booksound

Tags:

Vota il video relizzato dalla 4T per il progetto booksound!

La classe 4T ha partecipato quest’anno al progetto BOOKSOUND I libri alzano la voce, che si è svolto secondo le fasi e modalità riportate di seguito.

BookSound Lab

Laboratori di lettura ad alta voce curati da LaAV

Novembre 2015 – Febbraio 2016

Prima di partecipare al BookSound Lab, la classe sceglie uno o più libri appositamente selezionati dal catalogo Marcos y Marcos per BookSound: grandi storie per giovani lettori.
La scelta spetta agli studenti, che possono essere aiutati dai professori.
 Scegliere è facile: qui trovate la trama dei libri, i testi e le tracce audio da assaggiare.
Una volta scelti, i libri vengono acquistati: ora si può procedere con i due Booksound Lab.
 I lettori esperti di LaAV incontrano i ragazzi: per leggere e ascoltare insieme, per imparare a dare voce ai libri.

#BookSound Lab 1

Nel corso del primo BookSound Lab, con l’aiuto di un lettore esperto LaAV, ciascuno scopre la propria voce. Si apprendono alcuni segreti per utilizzarla al meglio attraverso la respirazione, l’uso del diaframma, delle pause, mettendo a punto l’intonazione più adeguata allo stile e all’ambientazione del libro.
 La classe lavora sul testo in modo diverso dal solito, sceglie e i brani più adatti per dar vita a una lettura suggestiva, accompagnata anche da effetti speciali.

Nota
: è indispensabile che prima di BookSound Lab 2, la classe legga integralmente il libro o i libri acquistati.

#BookSound Lab 2

Nel corso del secondo BookSound Lab, sempre con l’aiuto di LaAV, la classe si dedica alla progettazione del proprio BookSound live, la lettura spettacolare e creativa che si svolgerà fuori dalla scuola.
 Vengono creati gruppi di lavoro con incarichi e responsabilità diverse: Redazione, che sceglie i testi per lo spettacolo; Regia, che studia impostazione, tempi e scaletta; Attori, che si preparano a leggere in pubblico; Logistica, che sceglie luoghi e gestisce materiali; Tecnici del suono; responsabili degli effetti e degli impianti audio; Comunicazione, Grafica e Ufficio stampa, che si occupano della promozione dell’evento nella propria scuola, fra gli amici e sui social network.

Nella nostra scuola sono intervenute le esperte di LaAV Antonella e Katia del Circolo LaAV nato presso la Libreria di Via Volta di Erba.

Il libro da cui è tratto il passo che verrà letto nel LIVE è La principessa sposa di W. Goldman.

I passi del video sono tratti dai romanzi  Se ti abbraccio non aver paura di F. Ervas e La principessa sposa di W.Goldman

Naturalmente più che la cura  dell’aspetto spettacolare è stato formativo per i ragazzi affrontare la sfida di leggere ad alta voce davanti ad un pubblico numeroso e di saperlo catturare; soprattutto, si sono riappropriati del piacere della lettura condivisa, a scuola spesso mortificato.

CALENDARIO

• 9 maggio ore 14.00-16.00: la classe effettua il suo primo live in gemellaggio con due classi dell’IPA di Albese con Cassano
  • 14 maggio ore 14.00 a seguire: le medesime classi effettueranno il live nel Parco Majnoni di Erba in contemporanea con lo svolgimento dell’Eye Contact (evento social che prevede l'incontro di persone che entrano in contatto visivo) per questo l'evento è stato denominato "Diversi modi di comunicare".

I canali social legati a Spazio Giovani di Erba stanno pubblicizzando l’evento.