Autori della raccolta di poesie sono gli studenti di una classe 4 del Liceo delle Scienze Umane.
L'attività è stata proposta all'interno dell'unità di apprendimento relativa alla prima generazione dei poeti romantici inglesi.
Dopo l'analisi della poesia 'I Wandered Lonely as a Cloud', nota anche come Daffodils, ho proposto agli studenti di produrre essi stessi una poesia partendo dalla visione di un paesaggio naturale.
Non doveva essere un semplice esercizio di produzione poetica, ma provare ad esprimere i sentimenti e le emozioni che la vista di un bel paesaggio suscita in ciascuno di noi.
Le indicazioni date sono state perciò le seguenti:
Questa attività didattica non è dovuta alla DaD a cui siamo obbligati in questo periodo, ma nasce da una sperimentazione cui ha partecipato la stessa classe l'anno scorso con il sonetto elisabettiano. L'obiettivo allora era però focalizzato sul ritmo giambico e, come giustamente dice la mia cara amica Mrs Hyland, gli studenti avrebbero potuto realizzarli anche con la lista della spesa. Infatti da lì sono nate delle produzioni molto simpatiche e alcune buffe.
Qui di seguito trovate la raccolta dei 18 componimenti con le foto che mi sono state inviate. Ho cercato di rispettare anche la scelta di caratteri e colori con cui mi sono state inviate.
Voglio concludere con le parole che mi ha scritto una studentessa inviandomi la sua produzione, che secondo me esprime il senso dell'attività svolta:
le invio la mia poesia con la speranza di essere riuscita a portarla con l'immaginazione in un posto a cui sono personalmente molto legata
Buona lettura!
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.