Corso di orientamento presso La Nostra Famiglia

Contenuto in:
Tags:

L'Istituto Scientifico E. Medea-Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini invita i ragazzi di 4^ e 5^ alla serata "Scopriamo la Ricerca", che si terrà il prossimo 8 novembre dalle 18.30 alle 22.30.
Si tratta della quarta edizione di un evento - patrocinato dall'Ufficio Scolastico Regionale -  che intende far conoscere ai giovani l’attività dei ricercatori, visitando i laboratori e assistendo a spiegazioni, video, dimostrazioni e simulazioni in diversi ambiti:

• Linguaggi universali: la ricerca sui disturbi della comunicazione e le sfide legate ai cambiamenti sociali
  • Il labirinto della mente: esploriamolo insieme
  • Si può riparare il cervello? Dalla diagnosi alla riabilitazione delle lesioni cerebrali acquisite
  • Vuoi scoprire la mia s…vista? Viaggio nel mondo dell'ipovisione
  • Assistive technology a supporto delle attività di vita quotidiana
  • Leggiamo il DNA: cosa ci raccontano i nostri geni?
  • AstroLab: un Laboratorio di tecnologie hi-tech al servizio dei giovani pazienti
  • Le vie nascoste delle carezze: come il contatto contribuisce allo sviluppo dei confini corporei

Le visite guidate partiranno alle ore 19.00, alle 20.15 e alle 21.30. Ogni studente potrà quindi seguire fino a 3 diversi percorsi. L'ingresso è gratuito, ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi on-line sul sito www.lanostrafamiglia.it a partire dal 10 ottobre.

Ritengo che sia un'occasione formativa importante per conoscere da vicino il mondo della ricerca scientifica e per comprendere come essa possa contribuire a migliorare una condizione di disabilità.

La referente per l’orientamento
Prof.ssa Ornella Fumagalli