Esperienza conclusiva del progetto PON Debates in the Townhall

Tags:

Il pomeriggio del 5 giugno si è tenuto presso il nostro istituto il momento conclusivo del percorso annuale PON Debates in the townhall.

Sono intervenuti all’evento la referente per la valutazione del PON prof.ssa Letizia Divino, il dirigente Piermichele De Agostini, il presidente del CO.GE.PO sig.ra Marzia Besana e genitori degli studenti partecipanti.

Il progetto finanziato dai fondi strutturali europei si è articolato in 30 lezioni da due ore cadauno suddivise in 5 moduli didattici: meeting people, living in a city, pollution and climate change, health and well-being e migration, tradition and cultures.

Gli studenti col supporto di una presentazione prezi online hanno presentato le attività svolte, gli strumenti e le metodologie utilizzate e i prodotti finali realizzati durante l’anno.

L’obiettivo di rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti è stato raggiunto attraverso un efficace arricchimento lessicale, un potenziamento delle funzioni comunicative e un netto miglioramento della comprensione orale.

La madrelingua dott.ssa Vittoria Villa ha adottato approcci innovativi variegati per motivare e mettere al centro gli studenti  e i propri bisogni al fine di  valorizzare gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.

Gli argomenti trattati nei moduli didattici hanno riguardato tematiche calde di attualità come il problema dell’inquinamento, del riscaldamento globale, dei disastri ecologi, di una sana ed equilibrata alimentazione, dell’immigrazione e tanti altri.

Su queste tematiche gli studenti alla fine di ogni modulo didattico hanno realizzato dei prodotti multimediali in forma di presentazione power point e hanno affrontato molteplici dibattiti.

Il Dibattito argomentativo, o Debate nel mondo anglosassone, è un dispositivo didattico orientato specificatamente allo sviluppo di molte competenze come ricercare e analizzare informazioni, pensare criticamente, argomentare coerentemente, comunicare oralmente, ascoltare attivamente e prendere decisioni.

Il Dibattito ha richiesto non solo lo sviluppo delle capacità di organizzazione ed esposizione della propria posizione, ma anche quelle di confutazione delle argomentazioni della squadra avversaria e anche quelle di difesa delle proprie. È stato rilevante ad esempio mantenere un comportamento rispettoso verso i propri avversari e il pubblico, spesso compagne e compagni del corso. In particolare si sono dovuti rispettare i tempi stabiliti per gli interventi, non interrompere l’esposizione della squadra avversaria, dimostrare considerazione per le argomentazioni e accettare di buon grado le valutazioni del Dibattito che hanno portato a decretare la squadra vincitrice, quella che ha meglio argomentato, che più si è dimostrata convincente, che ha meglio motivato, che è maggiormente riuscita a far accettare la propria posizione.

Durante l’evento conclusivo 4 squadre, due a favore e due contro, hanno tenuto un interessante dibattito sul tema “servizio civile volontario o obbligatorio?”.

Gli studenti si sono avvicendati in interventi ben strutturati, con tesi valide e confutazioni efficaci, mostrando una capacità orale argomentativa decisamente migliorata rispetto all’inizio del progetto.

Alla luce dei risultati ottenuti si auspica che il progetto PON per la lingua inglese venga riproposto per il prossimo anno scolastico.

ELENA CAZZANGIA, tutor del modulo

foto di gruppoun momento dell'evento finale