Vai alla pagina dedicata costantemente aggiornata per supportare docenti, studenti e famiglie del Liceo Porta.
Il PNSD è il documento di indirizzo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell'era digitale.
E' un'azione fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione digitale.
Il piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali: strumenti, competenze e contenuti, formazione e accompagnamento.
Strumenti
Sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell'informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)
Competenze e contenuti
Formazione del personale
Il PNSD prevede la realizzazione di un percorso di formazione pluriennale centrato sull'innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e come mezzo per la progettazione operativa delle attività. L'obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell'apprendimento.
Accompagnamento
L'azione di accompagnamento secondo il PNSD si attua attraverso la nomina di un Animatore Digitale in ogni scuola, la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla Pagina del Piano Nazionale Scuola Digitale.
L'animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico ha il compito di coordinare la diffusione dell'innovazione digitale nell'ambito delle azioni previste dal PTOF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Individuato dal Dirigente Scolastico di ogni scuola ha una formazione specifica per "favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonchè diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e si sostegno sul territorio del piano PNSD".
Si tratta quindi di una figura di sistema e non di supporto tecnico per poter sviluppare progettualità sui seguenti ambiti:
Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, attraverso l'organizzazione e la coordinazione di laboratori formativi favorendo l'animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell'organizzazione di attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola coerenti con l'analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata, uso di software didattici, uso di applicazioni web per la didattica e la professione, pratica di una metodologia comune basata sulla condivisione via cloud, informazione sui percorsi di innovazione e progetti esistenti in altre scuole e agenzie esterne).
Team per l'innvazione digitale:
PIANO DI INTERVENTO DELL'ANIMATORE DIGITALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019
ATTIVITÀ PREVISTE IN RELAZIONE AL PNSD (estratto dal PTOF 2019/20- 2021/2022)
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.