Martedì 16 gennaio, presso il Liceo Carlo Porta di Erba, si è tenuto il secondo incontro di disseminazione del progetto Erasmus + “Traccia Una Rotta Nuova”.
L’incontro, che ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di docenti delle scuole del territorio, è iniziato con l’intervento del D.S. del Liceo, prof. Piermichele De Agostini, che ha illustrato in modo chiaro il tema della dematerializzazione nella Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alle istituzioni scolastiche e alla situazione del Liceo Porta.
In seguito è intervenuta la prof.ssa Letizia Divino, coordinatrice del progetto, che ha illustrato le competenze chiave in ottica europea, la valutazione e il curricolo. L’intervento si è caratterizzato per la sua natura “aperta”: infatti la relatrice ha lanciato alcune “provocazioni” su questi temi, che hanno alimentato un vivace dibattito tra il pubblico.
L’ultima parte dell’incontro è stata dedicata all’esperienza di accoglienza di una docente slovacca in mobilità, raccontata dalle due docenti coinvolte, prof.ssa Acerboni Monica e prof.ssa Paladino Rosa.
Le docenti hanno illustrato il sistema scolastico slovacco, evidenziando le differenze con quello italiano e poi hanno descritto le attività svolte nella settimana di accoglienza: job shadowing in classe, riunioni, confronto di metodologie didattiche, visite sul territorio. L’esperienza si è rivelata interessante sia dal punto di vista professionale che umano e la stessa prof.ssa Paladino a breve andrà in Slovacchia per vivere la sua esperienza di mobilità.
Prossimo appuntamento: giovedì 1 marzo con gli interventi della prof.ssa Gabriella Carpani su pensiero critico e apprendimento emotivo e cooperativo, della prof.ssa Chiara Invernizzi sulla metodologia problem-based; a seguire, ci saranno gli interventi della prof.ssa Letizia Divino e della DSGA Enrica Motta, che illustreranno l’esperienza di mobilità in Ungheria e il sistema scolastico ungherese.
(prof.ssa Maria Locatelli)
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.