I PROBLEMI DEGLI ADOLESCENTI
Dopo aver investigato e appreso sul benessere psicologico e sulle tante manifestazioni di disagio che gli adolescenti esprimono, gli studenti, lavorando insieme a piccoli gruppi, hanno immaginato delle possibili domande che un giornalista avrebbe potuto rivolgere ad uno psicologo. Questa rielaborazione di un prodotto statico, per quanto apprezzabile, ha portato a dei role-plays verosimili, che sono stati filmati all'aperto nel bel parco di Villa Amalia, dando vita a vere e proprie interviste giornalistiche televisive.
"non è facile per degli adolescenti recitare in inglese mentre vengono filmati. Quindi sentirai molti errori, ma non importa, queste attività li aiutano ad acquistare più sicurezza e comunque si sono divertiti molto."
Questo è un estratto di una mail inviata ad una collega etwinner come me, e questa è parte della risposta ricevuta: "Bellissima idea quella delle interviste sull’argomento, le tue alunne sono molto brave! So bene quanto sia difficile per i ragazzi parlare davanti ad una telecamera, ma come dici anche tu, questo li aiuta molto nell’acquisire sicurezza."
Questo scambio di battute mostra che gli eTwinner di città e Paesi diversi spesso (quasi sempre) condividono la stessa idea di scuola come luogo di esperienze costruttive, che superano la mera conoscenza e vogliono invece costruire atteggiamenti positivi stabili e duraturi nella formazione dei cittadini. Competenze? Sicuramente sì.
"Following the example of their eTwinners from Erba, the students from Viareggio have realized this video.
Thank you!"
Non posso farvi vedere il video di questi studenti più giovani per ovvii motivi di privacy. Posso però dire che non si tratta di una imitazione: hanno tratto ispirazione dalla nostra idea per realizzare un video completamente diverso e originale. Bravissimi!
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.