31 MAGGIO 2017 - GIORNATA DEL DIALOGO INTERCULTURALE
Come l’anno scorso, la Giornata del Dialogo Interculturale è stata organizzata coinvolgendo la classe 2^L e un gruppo di altri alunni interessati all’iniziativa.
Accompagnati dalla prof.ssa Lucia Riva - che li ha seguiti dai primi giorni in Italia - hanno visitato la nostra scuola alcuni giovani provenienti da vari Paesi, che stanno attualmente terminando il loro anno presso scuole e famiglie dell’erbese e del comasco. Il gruppo, in Italia con l’organizzazione Intercultura, era composto da cinque ragazze e un ragazzo. Per la cronaca, ecco i loro nomi e la loro provenienza: NUM Wissaraporn Jutaten dalla Tailandia, AIDA Zahirovic dalla Bosnia, ALEXA Sarachaga Mezquita dal Messico (iscritta presso la nostra scuola e frequentante nelle classi 1L e 3L), EONA Scheide dalla Svezia, DILAY Sazlikaya dalla Turchia e TOMAS Plaza dall’Argentina.
Dopo aver visitato Villa Amalia ed apprezzato la sua indiscutibile (anche se un po’ decadente) bellezza, gli ospiti hanno condiviso con i nuovi amici il pranzo, facendo assaggiare specialità del proprio Paese e conversando in italiano, lingua che ormai tutti sanno capire e parlare con una certa scioltezza.
Al termine si è entrati nel vivo della giornata.
Nonostante il caldo, ognuno ha “raccontato” la propria scuola con una presentazione Power Point, cercando di evidenziare similitudini e differenze tra i vari sistemi scolastici e riflettendo sulle varie modalità di “fare scuola”. Il confronto tre le varie esposizioni è stato utile per aprirsi a modi di apprendere “diversi” dai nostri e riflettere sui “sì” e “no” della realtà scolastica italiana.
Gli studenti italiani e i docenti hanno seguito con attenzione e sono a volte intervenuti con domande per approfondire alcuni aspetti trattati.
Le considerazioni degli alunni su quanto ascoltato e condiviso durante questa Giornata all’insegna della tolleranza e del desiderio di confrontarsi pacificamente su tematiche riguardanti l’istruzione, verranno a breve raccolte e messe sul sito della Scuola.
La prof.ssa Acerboni, referente per il progetto, ringrazia il Dirigente Scolastico per aver dato l’opportunità di organizzare la giornata e tutti i presenti per aver contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.
All’anno prossimo!
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.