Per presentarsi gli studenti hanno usato una bacheca Padlet, dei video homemade con la propria webcam e Magisto, un editor per storytelling.
Oltre ai link un esempio con semplici istruzioni per l'uso.
Non conoscevo questa App prima d'ora, ma lavorando con progetti eTwinning si impara sempre qualcosa di nuovo.
E' un editor di storytelling utilizzato dalla partner slovacca ed ho voluto sperimentarlo.
E' davvero semplice. Come al solito basta registrarsi, inserire delle foto o dei brevi filmati, scegliere l'audio che fa da colonna sonora ed un titolo.
Certo il risultato non è per professionisti esigenti, ma è talmente facile da usare che a scuola, dove la campanella spesso interrompe il lavoro, può essere davvero utile.
VOKI è un software che permette di presentare contenuti animando un’immagine digitalizzata e registrando la voce narrante. La mia collega l’ha utilizzato per presentare il progetto.
E’ un software per la didattica, e nella versione free ha un link per la condivisione. L’incorporamento è invece possibile solo dopo una sottoscrizione a pagamento.
I partner creano le loro idee per il logo del progetto e poi votano per scegliere il logo più rappresentativo del progetto.
La realizzazione del logo avviene a progetto già avviato, quando ormai ha preso consistenza e gli studenti possono farsene un'idea chiara. E' una fase importante in ogni progetto eTwinning: permette agli studenti di sentire che il progetto appartiene loro e che è solo grazie al loro coinvolgimento, all'impegno collaborativo di ognuno, che il progetto (all'inizio solo un'idea dei docenti fondatori) prende forma e si sviluppa.
Altro elemento di condivisione è la scelta: gli studenti di tutte le scuole partner votano per scegliere il logo che rappresenterà il progetto. I docenti non influenzano e rispettano l'esito incondizionatamente.
Il sito usato per la votazione del logo di questo progetto è TRICIDER
Il logo più votato, che vedete in alto nella pagina del progetto, è di uno studente slovacco.
Nello slider invece potete vedere i loghi creati dai nostri studenti.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.