Partners: Italia – Slovacchia
Il progetto WOMEN’S @MB@SS@DORS @ SCHOOL è focalizzato sui temi delle donne, la loro posizione nella società, la comprensione della disparità di genere nella società e le possibilità di come aiutarli a migliorare la loro situazione. Si cercherà di trovare il percorso per capire come l'Europa, il mondo, i giovani possano sostenere le donne che ancora non hanno tutti i loro diritti e soffrono di disparità di genere nelle sue diverse tipologie e forme. Gli studenti delle scuole partecipanti possono prendere parte a cambiare il mondo delle donne e renderlo migliore partecipando a diverse campagne a sostegno delle donne.
OBIETTIVI
L'obiettivo di questo progetto è quello di guidare e motivare gli studenti a comprendere il ruolo femminile nella vita quotidiana, le differenze e gli attributi comuni di vite di donne del XXI secolo e la necessità di aiutare quelle donne che soffrono di disparità di genere e di varie forme di violenza (domestica o di altro genere), partecipando a forme di campagne volte a sostenere le donne che soffrono e a costruire la visione di una loro vita migliore nel futuro. Un altro scopo è quello di comprendere la necessità di relazione tra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo in questo settore e quindi sostenere negli studenti l’importanza della comprensione e compassione delle donne in situazione di bisogno. Il progetto cerca di preparare gli studenti ad essere pronti ad aiutare, a diventare responsabili per un futuro migliore delle donne nel mondo e ampliare i propri orizzonti sui problemi legati al 2016 - Anno europeo per porre fine alla violenza contro le donne.
PROCEDURA DI LAVORO
Dicembre - introduzione - paesi, città, scuole, studenti
Gennaio – Giugno: le scuole partner discutono diversi temi del progetto: il ruolo delle donne nella società, l'uguaglianza di genere, i diversi tipi di violenza che le donne soffrono in tutto il mondo.
Gli studenti cercheranno di sostenere e aiutare le donne in difficoltà, prendendo parte a campagne organizzate dalle associazioni femministe mondiali. Faranno film, sondaggi e discussioni. Ci saranno anche videoconferenze e dibattiti pubblici sul tema. Si tenterà di organizzare un incontro con i MEPs per incoraggiare gli studenti ad una Cittadinanza più attiva. La valutazione costituirà una parte determinante per misurare la qualità del progetto.
RISULTATI ATTESI
Una migliore comprensione del ruolo della donna nella società, nelle famiglie, il sostegno alle donne in difficoltà, la motivazione degli studenti e ampliare i propri orizzonti su questo argomento passando attraverso le diverse problematiche ad esso connesse e il ruolo che le donne hanno nel presente e nel futuro. Creare la pagina web del progetto e presentare il progetto ad un pubblico più ampio: compagni di scuola, genitori, concittadini, altre scuole, stampa.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.