Istruzioni operative - CdC marzo

Contenuto in:

In occasione della tornata di marzo dei Consigli di Classe si deve fare il bilancio dell’andamento didattico per ciascun alunno, per potere informare le famiglie.

A tale scopo si utilizza il file nX_tabellaCdC.xls (dove nX sta per il nome della classe), presente nella sottocartella della classe contenuta nella cartella “Consigli di classe” raggiungibile dal desktop del pc delle aule in cui si svolgono i consigli.

Nella stessa sottocartella ci sono:

• la tabella delle medie dei voti del pentamestre
  • la tabella degli esiti dei recuperi
  • l’elenco delle note disciplinari
  • il prospetto delle assenze e dei ritardi
  • il format per il verbale (identico a quello scaricabile dal sito)

ATTENZIONE: Affinché il sistema funzioni, le macro devono essere ATTIVATE: all’apertura del file, se richiesto, fare click su ATTIVA CONTENUTO.

Le operazioni sono articolate i tre fasi.

1.   Inserimento dei dati

Aprire il file nX_tabellaCdC.xls. I nomi degli studenti e delle materie sono già inseriti. Qui si può vedere un fac-simile (senza i nomi degli studenti).

In questa tabella vanno inserite solo le carenze, non i risultati postivi. Essa infatti serve a produrre automaticamente le lettere per le famiglie.

I dati possono essere dedotti dalle tabelle prodotte da Mastercom, fornite a ciascun Consiglio di classe sia in forma cartacea sia in file pdf.

Nelle colonne identificate con NR (in bianco e grigio) inserire i dati relativi alle insufficienze trimestrali, se non recuperate o recuperate solo in parte.

Nelle colonne identificate con INS (in colore) inserire i dati relativi alle insufficienze conseguite nel pentamestre.

In entrambi i casi possono essere inseriti solo i seguenti valori:

• X  = insufficienza piena
  • P  = insufficienza genericamente parziale
  • S  = insufficienza solo nello scritto
  • O  = insufficienza solo nell'orale

Nella colonna LETTERE mettere una X se si vuole predisporre la lettera. Il sistema infatti prepara le lettere solo per gi studenti con la X in questa colonna.

N.B.: le lettere sono a firma del coordinatore e invitano i genitori ad un colloquio con quest’ultimo. Di prassi si preparano solo per gli studenti che hanno almeno 3 materie insufficienti.

2.   Preparazione e stampa delle lettere

Click sul pulsante “LETTERE” in alto. Il sistema dopo una manciata di secondi produce un file Word, denominato nX_lettere.doc, che viene salvato nella cartella della classe.
Non fare nulla finché non compare la scritta “Ho creato il file delle lettere...”.
N.B.: Vengono preparate le lettere solo per gli studenti con X nella colonna Lettera.

Le lettere possono essere modificate manualmente aprendo il file.

Inoltre il sistema trasforma la tabella in un file pdf e lo salva sempre nella cartella della classe, con il nome nX_tabella.pdf. Questo file dovrà essere caricato sul sito insieme al verbale.

Si raccomanda di chiudere tutti questi file prima dell’ingresso dei genitori e degli studenti.

3.   Che cosa succede dopo?

Il mattino successivo alla seduta la Segreteria preleva il contenuto della cartella della classe, per evitare che gli studenti possano accedervi: per questo è importante controllare che alla fine della seduta la cartella della classe contenga, oltre ai file già presenti in precedenza, anche:

• il file del verbale, possibilmente già compilato e convertito in pdf
  • il file nX_lettere.doc
  • il file nX_tabella.pdf

Sempre il mattino successivo la Segreteria stampa le lettere e appone il timbro della scuola.

A fine mattinata il coordinatore preleva le lettere e le consegna agli studenti indicando una data di riconsegna ravvicinata.
Successivamente raccoglie i tagliandi di ricevuta e li consegna al banco accettazione.

Inoltre il coordinatore deve, o a fine seduta o nei giorni immediatamente successivi, caricare il file del verbale sul sito, possibilemente già convertito in pdf, tramite l’apposito formunitamente al file nX_tabella.pdf.

Buon lavoro!

PDF icon istruzioni.pdf259.24 KB