Officina delle scelte

Contenuto in:

logo dell'iniziativa

Si è conclusa venerdì 10 febbraio presso la biblioteca di Erba la serie di incontri serali di orientamento rivolte ai ragazzi di quarta e quinta delle scuole superiori di Erba.

L’iniziativa è stata promossa dalla prof.ssa Monica Erba del liceo G. Galilei, le prof.sse Ornella Fumagalli e Ada Russo del liceo C. Porta, il Comitato dei genitori dei due licei, con il patrocinio del Comune di Erba, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia-Como e Unindustria.

In cinque serate, docenti universitari, neolaureati, studenti universitari e professionisti del mondo del lavoro,coordinati dal giornalista Gerardo Monizza,hanno presentatol’areadel politecnico, l’area umanistica, l’area scientifico-tecnologica, l’area giuridico-economica e l’area medico-sanitaria.

L’iniziativadal titoloL’Officina delle scelteaveva come fine quello dicreare uno spazio d’incontro per i ragazzi, dove fosse possibile che interrogativi rispetto al percorso universitario e lavorativo potessero trovare delle risposte, uno spazio che aiutasse a comprendere come trasformare le loro passioni in aree di studio.

La partecipazione dei ragazzi, circa 100/120 per serata, ha dimostrato che il loro bisogno è reale, per questo è giusto che la scuola si preoccupidi accompagnarli lungo questo cammino di ricerca.

A detta dei ragazzi, è stato interessante durante le serate poter incontrare trame di vitediverse, esperienze di studio e di lavoro in Italia e all’estero, racconti di successi e insuccessi, di attese, di difficoltà da superare, di competenze da maturareche hanno permesso di pensare, di guardarsi      dentro, di sentirsi un po’ meno soli, un po’ rincuorati rispetto alle paure o ai dubbiche la scelta universitaria o di lavoro prossime comporta.

In molti alla fine di ogni incontro si sono fermati in biblioteca per parlare con i relatori, per prendere contatti con i docenti universitari presenti, per discutere delle loro scelte. Lo spazio creato è diventato luogo di confronto, di riflessione, di condivisione.