In occasione del 20 novembre il Liceo Carlo Porta ha voluto ricordare il 27° Anniversario della Giornata internazionale per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, una ricorrenza fondamentale, anche se spesso dimenticata o poco conosciuta. Le classi 4T, 4S e 5T sono state protagoniste di questa esperienza, impegnandosi con motivazione e sensibilità per costruire una conoscenza educativa di questa Giornata. Per alcune settimane gli studenti e i loro docenti di Scienze Umane hanno lavorato per classi parallele alla preparazione di una mostra -“I diritti dei minori: invisibili o dimenticati?”- e alla realizzazione di prodotti multimediali -video e power-point- per condividere la riflessione su un tema così importante insieme con le altre classi di tutti e tre gli indirizzi. Un’occasione preziosa che, se da una parte ha confermato la validità di metodologie di insegnamento-apprendimento alternative a quelle tradizionali e già sperimentate in modo proficuo nel nostro Liceo con l’attivazione di progetti di peer-education e di cooperative learning, dall’altro ha permesso di diffondere l’ attenzione alla drammatica realtà di violazione dei diritti dei minori e di consegnare un messaggio di cittadinanza attiva e responsabile. Con una frase di Dietrich Bonhoeffer si è voluto ricordare che l’infanzia è uno dei beni sommi dell’umanità e una società senza rispetto dei diritti dei minori è una società povera e priva di futuro: “Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini”.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.