A conclusione del progetto triennale di alternanza scuola lavoro, le classi 5L e 5M hanno affrontato la traduzione di articoli di diverso ambito (scientifico, letterario e di attualità) nelle tre lingue oggetto di studio. Il laboratorio, svoltosi dal 29 gennaio al 3 febbraio 2018, ha permesso agli studenti di affinare l’analisi e la comprensione dei testi in lingua straniera, potenziare la codifica da una lingua all’altra e l’uso delle tecnologie di base in supporto alla traduzione.
Il progetto, inoltre, ha favorito e potenziato la capacità degli studenti di lavorare in gruppo cooperando: gli elaborati finali, infatti, sono una sintesi scaturita dal lavoro di diversi gruppi che, dopo aver tradotto dalle lingue straniere alla lingua madre, hanno saputo cooperare e mediare per raggiungere un risultato condiviso.
La 5L al lavoro:
La 5M al lavoro:
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.